Il Fatto |
Interni
/

Online i redditi dei politici: quanto hanno dichiarato la premier Meloni e i parlamentari

21 gennaio 2023 | 18:12
Share0
Online i redditi dei politici: quanto hanno dichiarato la premier Meloni e i parlamentari

La premier non percepisce nulla da Palazzo Chigi, meno di 22mila di imponibile per Conte. Tremonti e Soumahoro agli antipodi

Roma – Giulio Tremonti supera il milione e mezzo di imponibile. Aboubakar Soumahoro non arriva a 10mila. I due deputati sono agli antipodi nelle dichiarazioni dei redditi pubblicate sul sito della Camera e relative al 2022, anno fiscale 2021. Si tratta di dati ancora parziali, mancano infatti quelli relativi al Senato.

Meloni dichiara 152mila euro

Poco più di 150mila euro. Per l’esattezza, 151mila 915 euro. A tanto ammonta l’imponibile dichiarato al fisco dal premier Giorgia Meloni secondo il modello 730 consegnato nel 2022 all’Agenzia delle Entrate e relativo ai redditi percepiti nel 2021, pubblicato online sul sito del governo. Nel dettaglio, a fronte di questo imponibile, il reddito complessivo è di 160mila 706 euro.

Secondo quanto riportato nella ‘dichiarazione della situazione patrimoniale 2022′ la leader di via della Scrofa è proprietaria di un solo fabbricato’, a Roma, ovvero l’appartamento dove vive con la famiglia, il compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra, tant’è che nella voce ‘annotazioni’ c’è scritto ‘abitazione’. Non possiede nessun altro bene immobile. Niente titolo azionari, obbligazionari o partecipazione societaria. L’attuale presidente del Consiglio non ha indicato lo stato civile.

In particolare, riguardo ai ‘compensi connessi all’assunzione della carica’ Meloni (nominata premier il 21 ottobre scorso con decreto del presidente della Repubblica) dichiara ”in qualità di presidente del Consiglio, nonché membro della Camera dei deputati, di non percepire alcun compenso dalla presidenza del Consiglio, in base al divieto di cumulo con l’indennità spettante ai parlamentari” ai sensi dell’articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54. La ‘dichiarazione di rinuncia’, si legge ancora sul sito, è datata il 20 gennaio scorso.

I deputati

Tra i dati resi pubblici ci sono quelli del presidente della Camera Lorenzo Fontana: un appartamento con garage a Verona, la comproprietà di altri due appartamenti, uno a Verona e l’altro a Bruxelles, e un imponibile di 98.630 euro. L’ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte dichiara un fabbricato a Roma, come abitazione principale, e una vecchia Jaguar del ’96. Il suo imponibile è di 21.888 euro. Per il leader del Pd Enrico Letta un imponibile di 388.863 euro un pacchetto di azioni del Publicis groupe di Parigi.

Il leader dei Verdi Angelo Bonelli vanta un appartamento, alcune azioni di Tiscali e Inovio e 77.838 euro di imponibile. Maria Elena Boschi dichiara un appartamento a Roma, una Toyota Yaris del 2021 e 10 azioni della Bcc Valdarno. Il suo imponibile è di 95.311 euro. Un fabbricato di proprietà per Umberto Bossi, con un imponibile di 99.702 euro.

Il leader di Articolo 1 e ex ministro Roberto Speranza dichiara la proprietà di un fabbricato a Potenza e tre a Roma, la comproprietà di un fabbricato a Potenza, una Mercedes classe A del 2010 e un imponibile di 80.684 euro. Tra gli esponenti del Pd, per la candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein un imponibile di 88.000 euro.

Nella dichiarazione dei redditi di Aboubakar Saomahoro figura la comproprietà di una abitazione a Roma e un imponibile di 9.150 euro. Per Giulio Tremonti, ex ministro e ora presidente della commissione Esteri, un imponibile di 1.536.797, la proprietà tre fabbricati a Lorenzago di Cadore, di tre terreni a Lorenzago, di due fabbricati a Pavia, di una abitazione a Pavia, l’usufrutto di un fabbricato a Roma, una Jeep grand Cherockee del 2018, una Land Rover Defender del 2006 e alcune azioni della Immobiliare naviglio, di cui è consigliere. (fonte Adnkronos)