il caso

Ufo su Porto Tolle nella vigilia di Natale?: l’analisi fotografica dell’avvistamento 

21 gennaio 2023 | 17:45
Share0
Ufo su Porto Tolle nella vigilia di Natale?: l’analisi fotografica dell’avvistamento 

Due piccoli filmati ci aiutano a capire, grazie al movimento, la possibile origine di un punto che cambia colore

Giunge al servizio di segnalazione avvistamenti Ufo del Cisu (https://www.ufotuscia.it/avvistamento-ufo.php) un caso interessante seppure a prima vista non troppo chiaro nel suo svolgimento. E’ uno degli ultimi casi dello scorso 2022 e si è svolto a Porto Tolle in provincia di Rovigo la scorsa vigilia di Natale. Erano circa le 17:10, ed il testimone così ci racconta:

“Mi sono accorto, mentre stavo guidando, di una luce fissa nel cielo davanti a me, di colore giallo/arancio, non erano presenti stelle e il cielo era completamente coperto dalle nuvole, e per questo mi è saltato subito all’occhio. Pensavo inizialmente ad un aereo, nonostante fosse fissa la luce, poi essa pian piano è andata a scomparire. Tutto questo mentre stavo guidando, mantenendo lo sguardo in direzione di tale “sfera luminosa” mi sono accorto che rimaneva presente in cielo una sorta di oggetto totalmente nero, perciò ho deciso di fermarmi per osservare meglio il fenomeno. Dapprima mi si presentava davanti mentre stavo guidando verso est, poi l’oggetto nero me lo sono ritrovato quasi sopra la testa e lo vedevo ad ovest. L’oggetto si muoveva in direzione retta, non posso giudicare con che velocità e con quale altitudine, in ogni caso ad un’altezza più bassa di quella delle nuvole e non emetteva suono. Era visibile appena, lo si poteva notare perché risaltava dalla luce che il paese vicino rifletteva sulle nuvole basse. La forma (per quello che si poteva vedere) pareva inizialmente sferica, poi sembrava quasi una sorta di triangolo o qualcosa di simile che girava su se stesso. Ho osservato il fenomeno fermo in una piazzola ad un lato della strada, fino a che ho pensato di spostarmi per seguire tale oggetto, ma nello spostamento in auto l’ho perso di vista. Sono riuscito a fare 2 video, il primo mentre guidavo della sfera luminosa, il secondo fermo in auto, dove si può notare l’oggetto muoversi ( si vede che cambia posizione rispetto a dei cavi del telefono presenti sullo sfondo)”.

Purtroppo dal piccoli filmati che ci sono giunti non si vedono punti di riferimento, ma solo una luce che sembra muoversi nel cielo nero, con gli scatti dovuti al movimento tremolante della fotocamera del cellulare che stava riprendendo la scena. Per questo non è possibile cavarne alcun dato sulla posizione o grandezza ed anche velocità del fenomeno.
Ma analizziamo quanto ci è stato raccontato con l’aiuto di un paio di fotogrammi tratti dai due piccoli filmati girati in quella sera un po’ nebbiosa. Nel primo vediamo una lucina rosso/arancio che si muove in diagonale verso l’alto e verso destra. (da est secondo il testimone, verso sud. Nella seconda, incorniciato da un quadratino bianco per farlo vedere, un punto nero che sembra ridiscendere sempre in diagonale, verso destra. Dai colori e dalla traiettoria azzardo una ipotesi banale.
Dal colore, velocità e traiettoria sembrerebbe una piccola mongolfiera di carta con all’interno la solita fiammella che riscalda l’aria e la fa andare verso l’alto spinta dal vento che quel giorno aveva una velocità media di 5 km/h. Ovviamente dopo un po’ la fiammella si spegne, l’aria si raffredda nella leggera struttura di carta e inizia a perdere quota. Il vento che continua a soffiare la sposta nella stessa direzione della luce precedente, e per questo la diagonale di spostamento va verso il basso. Purtroppo non si vede un granché una volta che la luce si spegne, e la luminosità del cielo prende il sopravvento nella fotocamera, il cui software fa diventare il puntino in movimento sempre più scuro, per contrasto.

La dinamica del punto, inizialmente luminoso, sembra ben chiara, per cui viene da sé escludere un aeromobile che non sia così leggero da essere trasportato dal vento proveniente da est, secondo una traiettoria molto frequente in quella zona. Niente droni, tanto cari alle prime spiegazioni che vengono in mente ogni volta si osserva una strana luce in cielo, e neanche fenomeni atmosferici o astronomici. Sembrerebbe quindi, visti anche gli altri avvistamenti di fine dicembre, ci sia un ritorno ad un frequente utilizzo, come qualche anno fa, delle simpatiche sky-lantern, cause di moltissimi avvistamenti.

* Stefano Innocenti –
Cisu – Centro Italiano Studi Ufologici
_____________________________________________________

Se osservate una luce o un qualcosa in cielo che, in tutta coscienza, non riuscite a spiegarvi, inviate una mail a misteri@ilfaroonline.it e mettetevi in contatto con il Cisu, al sito www.cisu.org oppure all’indirizzo www.ufotuscia.it