automobili |
Redazionali
/

Automobile Crossover: modelli e caratteristiche

23 gennaio 2023 | 09:21
Share0
Automobile Crossover: modelli e caratteristiche

Il termine crossover, letteralmente “sovrapposizione, accavallamento”, sta ad indicare in campo automobilistico un veicolo che ha le caratteristiche di più modelli insieme

Capita che si stia valutando di acquistare una nuova automobile e ci si imbatta in un termine che non è del tutto familiare: crossover. Molti modelli di vetture di case automobilistiche famose riportano il termine “crossover” per indicare una caratteristica ben precisa, che verrà spiegata nel dettaglio in questo articolo. Per rendere familiare, almeno dal punto di vista visivo, cosa sia un’auto crossover, basta pensare alla famosa e molto richiesta Fiat 500x km 0, presente in alcune concessionarie che si occupano di vendita e usato garantito, oppure alla Nissan Crossover e non solo. È un po’ più chiara la tipologia di auto? Eccolo nello specifico.

Cosa significa crossover

Il termine crossover, letteralmente “sovrapposizione, accavallamento”, sta ad indicare in campo automobilistico un veicolo che ha le caratteristiche di più modelli insieme. Solitamente un crossover è un’automobile che somiglia molto a un SUV, ma che ha rifiniture di lusso e prestazioni molto elevate, che la incasellano in una categoria intermedia fra una monovolume e una station-wagon. Sono vetture ottime sia in città che per lunghi viaggi, un mix perfetto fra chi desidera una macchina “importante” ma non vuole rinunciare alle velleità più estetiche e ricercate. Si è già detto della Fiat 500x, ma ovviamente gli esempi di auto crossover sono molteplici, soprattutto perché negli ultimi dieci anni hanno letteralmente preso possesso del mercato.

Esempi di automobili crossover

Un’auto crossover molto in voga grazie al suo prezzo ridotto è la Dacia Duster, che presenta buone qualità seppur un minor impiego di rifiniture di lusso come quelle che si possono trovare nei modelli Fiat oppure in quelli di casa Citroën – come nel caso della C4 Cactus. Queste sono tutte automobili che “strizzano” l’occhio ai SUV, ma esistono modelli di crossover più piccolini che risultano perfetti per chi le utilizza prettamente in città.

I crossover più venduti del momento

Fra le auto crossover più vendute del momento c’è la citata Fiat 500x – che conquista tutti con il suo stile leggermente retrò e il look importante, corposo e massiccio, che le ha permesso di sbancare il mercato dei crossover negli ultimi tempi. Molto vendute sono anche la Ford Puma, la Jeep Compass e la Jeep Renegade, la Volskwagen T-Cross, la Peugeout 3008 e la già citata Dacia Duster. Trova un posto in classifica anche la Renault Captur, un prodotto della Clio che rende disponibili fra le motorizzazioni anche l’ibrida E-Tech. Alcune di quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo sembrano essere la FordEcosport, la Toyota Yaris Cross e la DR F35. La Ford Ecosport ha uno stile molto deciso ed è perfetta anche da utilizzare in città, mentre la Toyota Yaris Cross sceglie di abbandonare le linee dolci, curve e arrotondate a favore di linee più marcate, decise e spigolose. Anche le crossover ibride sono particolarmente apprezzate e in continuo aumento per quanto concerne le vendite. Fra queste troviamo la Mazda CX-30, la Kia Stonic e la Toyota CH-R, mentre la Mercedes EQA e la Volvo XC40 – ad esempio – sono crossover 100% elettriche.