METEO |
Meteo
/

Meteo lunedì: nuovo impulso freddo con qualche pioggia e neve in collina

23 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: nuovo impulso freddo con qualche pioggia e neve in collina

Previsioni meteo Italia e Lazio 23 gennaio 2021

Previsioni meteo Italia

LUNEDÌ IMPULSO FREDDO CON PIOGGIA E NEVE IN COLLINA – Dopo una domenica sostanzialmente soleggiata il tempo tenderà a cambiare nuovamente su parte della Penisola per l’arrivo di un secondo impulso di aria fredda che si addosserà alle regioni del medio basso adriatico già durante la notte. Sarà un fronte modesto tuttavia porterà molte nubi e delle piogge a carattere sparso con neve che localmente potrà cadere fino in collina o bassa collina soprattutto sull’Appennino meridionale. Sulle regioni settentrionali e le centrali tirreniche fino alla Campania cambierà davvero poco se non un ulteriore aumento delle foschie e delle nebbie in Val Padana. A seguire nuovo recupero anticiclonico.

Nord, soleggiato su Alpi e Appennino settentrionale, nebbioso in Val Padana con gelate diffuse al mattino poi in parziale assorbimento per le ore centrali. Centro, qualche pioggia tra marche e Abruzzo con neve dai 500-700m, in prevalenza soleggiato altrove. Sud, qualche pioggia su Puglia, Calabria e Sicilia con neve in Appennino dai 400-600m, localmente a quote più basse. In prevalenza soleggiato sulle coste della Campania. Temperature in lieve ulteriore calo ad est e l’estremo Sud. Venti moderati o forti settentrionali. Mari mossi o molto mossi i bacini meridionali

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sui litorali settentrionalicieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su litorali meridionali esull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Schiarite in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in trasformazione in pioggia al pomeriggio. Schiarite in serata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 850 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

WEEKEND INSTABILE SUL BASSO LAZIO, MA ANCHE SU UMBRIA E INTERNE TOSCANE, CON ROVESCI SPARSI E NEVE A BASSA QUOTA; CLIMA FREDDO  – Sabato con molto nubi su Toscana, Lazio e Umbria con deboli fenomeni in Appennino, nevosi fino a quota basse. Domenica fredda ed instabile con nevicate lungo l’Appennino e piogge che sconfineranno su Umbria e interne toscane, trascinate da correnti fredde che porteranno neve sin verso i 300-500m sulle province di Siena, Arezzo e Perugia; piogge sparse e qualche rovescio anche sul basso Lazio, con quota neve a partire dai 600-900m. Venti moderati-tesi da Nordest. Inizio settimana caratterizzato ancora da una circolazione fredda ed instabile, che però sarà associata a tempo asciutto sulle regioni centrali tirreniche, seppur con clima ancora freddo e ventoso.