l'annuncio |
Roma Eur
/

Sicurezza e viabilità: ecco il programma dei lavori per la risistemazione degli svincoli per Via del Mare e via Ostiense

24 gennaio 2023 | 11:48
Share0
Sicurezza e viabilità: ecco il programma dei lavori per la risistemazione degli svincoli per Via del Mare e via Ostiense

Un’interpellanza ministeriale dell’on. Luciano Ciocchetti (Fdl) chiarisce tempi e modalità dei primi interventi su due arterie fondamentali per il quadrante Ostia-Eur-Fiumicino

Finalmente ci si è accorti che la via del Mare e la via Ostiense avevano bisogno di ristrutturazioni, per garantire sicurezza e migliori collegamenti. C’è voluta un’interpellanza dell’on. Luciano Ciocchetti (Fdl) al Ministero, per avere certezza di cosa sta per accadere. Non siamo ancora alla ristrutturazione definitiva, ma si inizia a prendere coscienza del problema.

E le notizie sono positive. Premesso che la gestione delle due arterie non è più in carico all’Anas, bensì alla Regione Lazio (dal lontano 12 ottobre 2001), c’è però da considerare gli svincoli e parte delle strade, per le quali Anas ha ancora titolo ad operare.

Il tratto dei lavori su via Ostiense e via del Mare

E’ in questo solco che si stanno per concretizzare i lavori di riqualificazione dell’intero svincolo, della via Ostiense (dal km 5+838 al km 15+520 e dal km 23+704 al km 25-339, e della via del Mare dal km 5+910 al km 15+520 e dal km 23+704 al km 25+339).

Il tipo di lavori su via Ostiense e via del Mare

Gli interventi previsti comprendono la sistemazione della sovrastruttura stradale, la sostituzione dei giunti di dilatazione delle rampe da e per il Grande Raccordo Anulare, la sostituzione delle barriere guard-rail ammalorate, la riattivazione dell’impianto di illuminazione della zona di svincolo e le attività di potatura e manutenzione del verde.

Il costo dei lavori su via Ostiense e via del Mare

Complessivamente l’investimento è di circa 4 milioni di euro, ed Anas prevede di avviare i lavori entro la fine del mese di marzo 2023, con una durata programmata di circa 5 mesi.

Attenzione: per evitare troppi disagi ai cittadini, i cantieri lavoreranno prevalentemente di notte.

Questo quadrante di territorio – ha affermato Ciocchetti, firmatario dell’interpellanza al Ministro – merita più rispetto e non può essere ostaggio di una via di viabilità che risale ad un periodo in cui la popolazione era un numero più basso. Oggi serve più manutenzione stradale e permettere agli automobilisti di raggiungere le arterie principali in sicurezza e più facilmente.

Avevo promesso questo ai territori che avevo visitato anche durante la mia campagna elettorale – continua Ciocchetti -, in particolar modo per il quadrante tra Ostia, Fiumicino e l’Eur. Spero che questo sia solo l’inizio di una serie di attività concrete e utili ai cittadini. Io continuerò a sollecitare ogni qual volta bìve ne sia bisogno e monitorare l’andamento dei lavori”.

ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte