Hitler “romanista”: le figurine della vergogna che imbarazzano Roma

26 gennaio 2023 | 13:42
Share0
Hitler “romanista”: le figurine della vergogna che imbarazzano Roma

“Una vera infamia gli adesivi raffiguranti Hitler con la maglia della Roma apparsi in città. Uno sfregio inaccettabile”

Roma – Il campo verde dello stadio sullo sfondo, il rosso inconfondibile della maglia con il nome dello sponsor. Sembrerebbe una figurina come le altre, e invece, al posto del volto di uno dei giocatori della “magica” ecco quello di Hitler. Uno sticker vergognoso apparso tra le strade della Roma bene a poche ore dalle celebrazioni della Giornata della Memoria.

Con le figure col volto di Hitler sulla divisa dei giallorossi sono stati tappezzati diversi quartieri di Roma nord: un un bel risveglio per i residenti che improvvisamente si sono trovati davanti la faccia del dittatore nazista sui segnali stradali e sulle saracinesche dei negozi a Montesacro, Tufello, piazza Vescovio, quartiere Trieste e Talenti.

Su Twitter si sfoga il sindaco Gualtieri: “Una vera infamia gli adesivi raffiguranti Hitler con la maglia della Roma apparsi in città. Uno sfregio inaccettabile a pochi giorni dalla Giornata della Memoria. Ci siamo attivati per la loro immediata rimozione. Vergogna per gli autori”.

Autori al momento ignoti: non si conosce infatti chi ha realizzato l’immagine né chi abbia poi attaccato qua e la la figurina. I sospetti però ricadono proprio nelle frange estreme della tifoseria giallorossa. Alla memoria ritornano anche le bandiere e le maglie con la scritta “Roma marcia ancora” (con tanto di riferimento grafico alla marcia su Roma) apparse in Curva Sud e non solo. Anche in occasione della finale di Conference League a Tirana, alcuni tifosi furono fotografati mentre indossavano magliette inneggiante al regime fascista.

Eppure, la vicenda riporta la memoria anche quanto accadde nel 2017, quando alcuni tifosi laziali usarono delle figurine per schernire i supporters giallorossi. Quella volta sulla maglia della Roma apparve il volto di Anna Frank. Un gesto anch’esso vergognoso da cui la Lazio si dissociò con fermezza, e l’anno successivo una delegazione della società accompagnò la missione del Campidoglio ad Auschwitz per il Viaggio della Memoria.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link