Plusvalenze nel calcio, il Ministro dell’Economia valuta la stretta

26 gennaio 2023 | 10:53
Share0
Plusvalenze nel calcio, il Ministro dell’Economia valuta la stretta

La norma “potrebbe cambiare”, afferma Giorgetti, aggiungendo che è stata avviata “un’analisi rispetto al fenomeno”

Roma – Possibili “novità” normative sulla questione delle plusvalenze fittizie emerse nel mondo del calcio. Ad annunciare possibili modifiche “alla norma” sul tema è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Telefisco del ‘Sole 24 Ore’.

“Si dà per scontato che vi sia un ricorso sistematico a plusvalenze fittizie nel mondo delle società professionistiche del calcio – osserva – e se lo Stato è un’istituzione seria vuole capire cosa significa questo fittizio, visto che è portato in bilancio e quindi qui al Mef. Ne ho parlato con il collega Maurizio Leo (viceministro al Tesoro ) stiamo riflettendo se la normativa fiscale art. 86 del testo unico sull’imposta dei redditi in qualche modo fotografa in modo coerente e corretto questo fenomeno e quindi non escludo anche novità nelle proposte del governo in questo senso”.

La norma dunque “potrebbe cambiare”, spiega Giorgetti, aggiungendo che è stata avviata “un’analisi rispetto al fenomeno. Se così è non credo che lo Stato possa riconoscere plusvalenze fittizie, le plusvalenze sono una bellissima cosa, per carità, ma quando diventa deliberatamente artefatta lo Stato deve mettere mano per evitare che questo accada”, conclude. (fonte Adnkronos)