IL FATTO |
Regione Lazio
/

Il Lazio è la regione italiana con più alto tasso di crescita delle imprese: i dati

27 gennaio 2023 | 17:05
Share0
Il Lazio è la regione italiana con più alto tasso di crescita delle imprese: i dati

Economia in crescita a Roma e nel Lazio nonostante l’inflazione e il perdurare della guerra in Ucraina

Roma – Economia in crescita a Roma e nel Lazio nonostante l’inflazione e il perdurare della guerra in Ucraina. Dati, quelli della Capitale, che aiutano il Lazio a essere la prima regione italiana per tasso di crescita delle imprese (+1,55%) e seconda (dopo la Lombardia) per saldo attivo: +9.526 nel 2022 (34.480 le iscrizioni a fronte di 24.954 cessazioni). E’ quanto emerge dal report Movimprese diffuso oggi.

“Pur in una situazione generale socio-politica che va sempre osservata con grande cautela e attenzione e in un quadro economico globale di forte imprevedibilità, i dati diffusi oggi dalla rilevazione di Unioncamere e Infocamere confermano una tenace dinamicità del nostro tessuto produttivo e una diffusa capacità delle imprese di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato economico”, sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti .

“Roma nel 2022, con un tasso di crescita delle imprese pari all’1,77%, è la città che ha fatto meglio a livello nazionale e questo, visti anche i dati del Lazio, ci deve indurre a un certo ottimismo, ma naturalmente non bisogna adagiarsi e insistere nelle azioni di supporto al tessuto produttivo locale Abbiamo davanti a noi due grandi appuntamenti internazionali: il Giubileo del 2025 che dovremo gestire al meglio e l’Expo 2030 che – in caso di aggiudicazione – potrebbe rappresentare un’occasione unica di rilancio economico non solo per Roma, ma per tutto il Paese. Dobbiamo fare un passo avanti e avere una nuova visione di crescita, sviluppo e inclusione sociale. E’ necessario favorire un nuovo ciclo di investimenti, invertendo la tendenza degli ultimi anni e le ingenti risorse del Pnrr possono essere la leva giusta per scardinare lo scenario fin qui disegnato: sarà fondamentale avere la capacità di saperle gestire nell’interesse di tutti”, conclude Tagliavanti.

Alessio D’Amato, candidato alla Presidenza della Regione Lazio nonché assessore alla Sanità uscente, ha commentato: “I dati diffusi oggi da Movimprese indicano il Lazio come la prima regione italiana per tasso di crescita delle imprese. Nonostante la crisi economica e sanitaria generata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina – aggiunge – la nostra Regione conferma un trend positivo di crescita economica grazie alla caparbietà dei nostri imprenditori e anche ad una tenace e continuativa strategia di investimenti portata avanti negli anni dalla nostra giunta regionale. Le buone politiche e i finanziamenti promossi hanno avuto effetti positivi, che oggi sono certificati e sotto gli occhi di tutti. Il mio obiettivo – spiega – è quello di far correre ancor più velocemente non solo la Capitale, ma tutto il nostro territorio, per tornare ad essere locomotiva del Paese e regione leader in Europa. Sono certo che, sfruttando al meglio i fondi del PNRR e tutti gli eventi di carattere internazionale in programma, a cominciare dal Giubileo, saremo in grado di centrare anche questo obiettivo con grande convinzione” conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link