Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ci riprova il gelo artico nei Giorni della Merla. Ecco come andrà

30 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ci riprova il gelo artico nei Giorni della Merla. Ecco come andrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 30 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia e Lazio

SITUAZIONE. Lunedì l’anticiclone delle Azzorre estenderà la sua influenza dal vicino Atlantico all’Europa occidentale conquistando anche gran parte della penisola, resterà scoperto solo il lembo più meridionale che potrà vedere qualche sparuto fenomeno sul basso Tirreno e il basso Adriatico. Per il resto sole e temperature in lieve aumento. Tra martedì e mercoledì correnti nord occidentali irromperanno sulla Penisola con variabilità sul basso Tirreno e isolatamente lungo l’Adriatico ma associate a fenomeni abbastanza sporadici. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente con massime che potranno essere anche localmente sopra media sulle regioni settentrionali per tese correnti favoniche.

METEO LUNEDI’ 30 GENNAIO. Nord: Sereno o poco nuvoloso, ad esclusione di addensamenti sui crinali alpini orientali e Liguria centro-orientale; velature di passaggio altrove. Temperature in calo, massime tra 6 e 11. Centro: Cielo poco o parzialmente nuvoloso per locali nubi basse in Toscana e sull’Umbria. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime tra 6 e 11.Sud: Parzialmente nuvoloso con locale instabilità su alta Puglia, Calabria tirrenica e Messinese, con neve sopra i 900 m. Temperature in rialzo, massime tra 9 e 14.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1200 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni di instabilità atmosferica persistono lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo, Umbro, e su gran parte del Lazio. La seconda parte di sabato sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare con deboli residue nevicate da sfondamento lungo l’Appennino e piogge sparse sul Lazio centro-occidentale; a partire dai 400-450m. Tendenza a progressivo miglioramento dal tardo pomeriggio, salvo residua instabilità sul basso Lazio. Clima freddo e venti moderati-tesi da Nordest con raffiche fino a 50-60km/h. Da domenica la graduale rimonta di un campo di alta pressione da Ovest, favorirà il ripristino di un quadro meteorologico decisamente più stabile e in prevalenza soleggiato, sebbene con qualche banco di nebbia o nubi basse in formazione all’alba e dopo il tramonto sulle valli interne. Freddo nella notte ed al mattino, con temperature minime in ulteriore calo, prossime o poco al di sotto dello 0°C su pianure dell’entroterra e fondovalle appenninici.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.