METEO

Meteo martedì: imminente calo termico a partire dal Nord, ecco i valori attesi nei prossimi giorni

31 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: imminente calo termico a partire dal Nord, ecco i valori attesi nei prossimi giorni

Previsioni meteo Italia e Lazio 31 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

Conto alla rovescia per la lunga fase di stampo invernale che tutta l’Italia da Nord a Sud si appresta a vivere. La diminuzione delle temperature non sarà immediata per tutti, l’aria fredda impiegherà qualche giorno a colmare il bacino del Mediterraneo e in una prima fase solo le regioni settentrionali e parte del centro vedranno un consistente calo termico mentre paradossalmente a causa del Libeccio il Sud potrà vedere valori ancora primaverili. Ma poi inesorabilmente le correnti polari raggiungeranno anche il Sud e il freddo dilagherà anche su quelle regioni, ma non prima di giovedì-venerdì. Ulteriore calo al Nord, medio alta Toscana, alte Marche con valori sotto media in Liguria, Alpi/Prealpi e alte pianure. Ancora sopra media il resto del Centro  ed il Sud con massime fino a 21°C sulla Sicilia orientale.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE PER LA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE, FOSCHIE E NEBBIE SU TOSCANA E UMBRIA. GELATE NELLE ZONE INTERNE- Da lunedì la graduale rimonta dall’alta pressione da Ovest, ripristino di un quadro meteorologico decisamente più stabile e in prevalenza soleggiato, sebbene con qualche banco di nebbia o nubi basse in formazione all’alba e dopo il tramonto sulle valli interne. Freddo nella notte ed al mattino, con temperature minime in ulteriore calo, prossime o poco al di sotto dello 0/-1°C su pianure dell’entroterra e fondovalle appenninici.