il fatto

Comunità energetiche rinnovabili: come fare domanda per i finanziamenti regionali

1 febbraio 2023 | 16:34
Share0
Comunità energetiche rinnovabili: come fare domanda per i finanziamenti regionali

Antonelli: “C’è tempo fino al 21 febbraio. L’obiettivo è quello di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale”

Fiumicino – “Con la delibera di Giunta dello scorso 11 gennaio, il Comune di Fiumicino ha espresso il proprio impegno nel promuovere con una campagna informativa la nascita delle Comunità energetiche rinnovabili (CER): associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale”. Così, in una nota stampa, l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli.

“Le CER sono dunque uno strumento efficace per raggiungere l’indipendenza energetica, – spiega Antonelli – ridurre le emissioni di gas serra, ridurre i costi di approvvigionamento e favorire il contrasto alla povertà energetica. La Regione Lazio, per finanziare studi di fattibilità tecnico-economica sul tema, ha stanziato 1 milione di euro. I singoli contributi regionali vanno da 6 a 13 mila euro. Ricordo che c’è tempo fino al prossimo 21 febbraio per presentare la domanda tramite la piattaforma GecoWebPlus. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.lazioecologicoedigitale.it/2022/12/22/nuovo-bando-per-comunita-energetiche-rinnovabili-nel-lazio/“.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link