L'iniziativa

Fiumicino, il Ponte 2 Giugno si illumina di blu per ricordare le vittime civili di tutte le guerre

1 febbraio 2023 | 11:04
Share0
Fiumicino, il Ponte 2 Giugno si illumina di blu per ricordare le vittime civili di tutte le guerre

L’iniziativa in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Fiumicino – La sera del 1° febbraio, in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, il Comune di Fiumicino ha deciso di aderire all’iniziativa lanciata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) illuminando di blu il Ponte 2 Giugno dalle 18.00 alle 21.00.

Un gesto simbolico per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione nel corso delle guerre passate e riflettere sull’impatto che hanno i conflitti oggi in corso sui civili, di cui la guerra in Ucraina è solo l’ultimo, drammatico, esempio.

La Giornata, che è stata istituita dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, è anche l’occasione per ricordare le vittime civili del nostro territorio cadute durante le guerre che si sono combattute in Italia. Come Silvana Alocchi e Giacinta Paoletti Appignanesi, le due bambine uccise a Maccarese durante un mitragliamento aereo il 6 gennaio 1944 a cui il Comune ha intitolato un’area verde proprio a Maccarese.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link