Seguici su

Cerca nel sito

Meteo mercoledì: prossimi giorni inverno in affanno, Italia appena lambita da irruzione artica. Le conseguenze fino al weekend previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 01 febbraio 2023

Più informazioni su

Previsioni meteo

ANTICICLONE IN GRADUALE RINFORZO. A piccoli passi l’anticiclone atlantico continuerà ad espandersi verso est nel corso della settimana, relegando sempre più verso l’Europa orientale la discesa di fronti freddi che ancora oggi riescono a lambire parte delle nostre regioni. Il tempo sull’Italia è destinato a mantenersi in prevalenza stabile in settimana, le temperature torneranno ad aumentare nei prossimi giorni, anche se di tanto in tanto non mancheranno alcuni disturbi.

MERCOLEDI‘. Il rinforzo dell’anticiclone determinerà una giornata generalmente stabile e soleggiata sull’Italia, anche la disposizione delle correnti dai quadranti occidentali all’interno dell’area di alta pressione sarà causa di infiltrazioni più umide. Ne conseguirà qualche annuvolamento in arrivo sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, specie verso sera ma senza dar luogo a fenomeni. Altrove la giornata trascorrerà in compagnia del sole e aumenteranno leggermente le temperature diurne, con i venti che soffieranno tesi solo in Sardegna, provenendo da nordovest.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare da molto mosso a mosso.

 

 

Commento previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE PER LA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE, FOSCHIE E NEBBIE SU TOSCANA E UMBRIA. GELATE NELLE ZONE INTERNE- settimana caratterizzata da una graduale rimonta dall’alta pressione da Ovest con ripristino di un quadro meteorologico decisamente più stabile e in prevalenza soleggiato, sebbene non mancherà qualche nube a tratti compatta nel corso di mercoledì tra Toscana ed Umbria. Da segnalare qualche banco di nebbia o nubi basse nei giorni a seguire, in formazione all’alba e dopo il tramonto sulle valli interne. Freddo nella notte ed al mattino, con temperature minime in ulteriore calo, prossime o poco al di sotto dello 0/-1°C su pianure dell’entroterra e fondovalle appenninici.

Più informazioni su