Acea sotto attacco hacker: i russi “colpiscono” Roma?

2 febbraio 2023 | 19:11
Share0
Acea sotto attacco hacker: i russi “colpiscono” Roma?

La Procura attende un’informativa sull’attacco hacker che ha colpito i sistemi informatici di Acea: l’ipotesi più accreditata è che dietro ci siano i russi

Roma – Acea sotto attacco hacker. In queste ore l’azienda che gestisce acqua e elettricità nel territorio capitolino è stata colpita da un nuovo ransomware che si sta diffondendo negli ultimi tempi, il ‘Black Basta‘.

L’attacco, che è in corso da stamattina ed è stato “prontamente gestito – collaborando con le istituzioni preposte – anno sapere da Acea – non sta impattando sui servizi essenziali alla cittadinanza di distribuzione di acqua ed elettricità. I servizi It interni sono in corso di ripristino“.

Sulla vicenda la Procura di Roma attende un’informativa. Al lavoro ci sono anche gli specialisti della polizia postale. Tra le ipotesi, al momento la più accredita, c’è quella che l’attacco provenga da un gruppo russo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link