Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: Italia contesa tra anticiclone e flusso artico. Le conseguenze

2 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: Italia contesa tra anticiclone e flusso artico. Le conseguenze

Previsioni meteo Italia e Lazio 02 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. A piccoli passi l’anticiclone atlantico continuerà ad espandersi verso est nei prossimi giorni, relegando verso l’Europa orientale la discesa di fronti freddi che negli ultimi giorni hanno lambito le nostre regioni. Il tempo sull’Italia è destinato a mantenersi in prevalenza stabile in settimana, le temperature aumenteranno leggermente, ma di tanto in tanto non mancheranno alcuni disturbi. Il rinforzo dell’anticiclone determinerà una giornata generalmente stabile e soleggiata mercoledì sull’Italia, anche se la disposizione delle correnti dai quadranti occidentali all’interno dell’area di alta pressione è causa di infiltrazioni più umide. Ne conseguirà qualche annuvolamento sparso sulle regioni tirreniche e sulle aree occidentali delle isole maggiori, più compatto verso sera ma senza dar luogo a fenomeni. Altrove la giornata trascorrerà in compagnia del sole e aumenteranno leggermente le temperature diurne, con i venti che soffieranno tesi solo in Sardegna, provenendo tra nordovest e sudovest.

METEO GIOVEDI’ 02 FEBBRAIO. Ulteriore rinforzo dell’alta pressione, ma la permanenza di correnti umide occidentali determinerà altri annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche meridionali e su parte della Sardegna, più compatti verso sera tra Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica ma senza fenomeni di rilievo. Da segnalare inoltre un certo aumento della nuvolosità sulle Alpi centro-orientali, per l’avvicinamento della coda di un fronte artico in discesa dal Nord Europa verso i Balcani, responsabile di alcune nevicate entro sera sui confini retici e su quelli alto-atesini dai 1000/1200m. Soleggiato sul resto d’Italia, pur con qualche nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana centro-orientale. Temperature in ulteriore lieve aumento nei massimi e ventilazione debole o moderata nordoccidentale.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La prima settimana di febbraio sarà contraddistinta da una graduale rimonta dall’alta pressione da Ovest con ripristino di un quadro meteorologico decisamente più stabile e in prevalenza soleggiato; faranno eccezione addensamenti nuvolosi talora compatti nel corso di mercoledì tra Toscana e Umbria centro-settentrionale. Da segnalare, inoltre, qualche banco di nebbia o foschia in formazione all’alba e dopo il tramonto sulle valli interne. Freddo nella notte e al mattino: temperature minime in ulteriore calo, complici i cieli stellati e la calma di vento, con probabili gelate nei fondovalle; massime fino a 12-14°C lungo le coste tirreniche e in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.