Roma Multiservizi diventa una società in house: via libera dall’Assemblea Capitolina

2 febbraio 2023 | 18:33
Share0
Roma Multiservizi diventa una società in house: via libera dall’Assemblea Capitolina

Gualtieri: “Il servizio scolastico integrato è un servizio d’interesse generale e, per questo, deve essere sottratto alla logica di mercato”

Roma – “Via libera unanime, da parte dell’Assemblea Capitolina, alla trasformazione di Roma Multiservizi in società in house, con le quote di partecipazione che verranno acquisite da Ama, società di cui Roma Capitale è socio unico e successivamente acquisite da Roma Capitale, diventando società partecipata di primo livello”. Lo comunica in una nota il Comune di Roma.

“Grazie a questo passaggio  – si legge nella nota – il servizio scolastico integrato per nidi e scuole dell’infanzia (ausiliariato, pulizia, assistenza al trasporto scolastico anche per primarie e secondarie) viene internalizzato e non si ricorrerà più alla gara a doppio oggetto prevista da una delibera del 2018. Multiservizi si concentrerà dunque su un servizio integrato che cura ogni aspetto del rapporto tra il personale, le strutture scolastiche e le bambine e i bambini.

La decisione è arrivata a valle di un rigoroso percorso preventivo di analisi basato su una Due Diligence e sulla relazione redatta dai dipartimenti capitolini competenti con il supporto metodologico di una importante società di consulenza. Le conclusioni hanno rivelato chiaramente la convenienza economica e la sostenibilità finanziaria della gestione diretta del servizio, visto che il Piano Economico e Finanziario della società in house copre i costi del servizio, non ricorre a bandi esterni ed evita il rischio di eventuali fallimenti degli operatori privati. Viene infine garantito più efficacemente il rispetto degli standard minimi del servizio integrato“.

“Abbiamo scelto di riconoscere che il servizio scolastico integrato è un servizio d’interesse generale e, per questo, deve essere sottratto alla logica di mercato – ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri nel corso del suo intervento in Aula Giulio Cesare. “Dopo un costante e proficuo confronto con le parti sociali abbiamo anche verificato come la reinternalizzazione del servizio scolastico integrato per nidi e scuole dell’infanzia sia la scelta oggettivamente più sostenibile sotto il profilo dei conti economici, più giusta rispetto ai diritti dei lavoratori e più coerente per raggiungere quegli obiettivi di universalità, inclusione e socialità necessari alla costruzione di una vera Comunità educante – – ha concluso il primo cittadino -. Adesso affrontiamo nel migliore dei modi la sfida per garantire servizi all’altezza delle aspettative in un ambito particolarmente delicato per tante famiglie romane e per tanti lavoratori del settore”

Masi (FdI): “Un passo importante per i lavoratori, ma iter ancora incerto”

“È stata favorevolmente votata la deliberazione per l’acquisizione da parte di Ama delle quote della Roma Multiservizi per costituire una società in house. È un passo importante per molti lavoratori, ma ci auguriamo possano essere rassicurati anche gli oltre quattrocento lavoratori, soprattutto donne, che in questi anni hanno svolto la propria mansione con contratto a tempo determinato, acquisendo esperienza e svolgendo un importante compito per Roma Capitale”. A dichiararlo è Mariacristina Masi Consigliere di FdI in Assemblea Capitolina.

“È stato approvato un nostro ordine del giorno – spiega Masi – che chiede di valutare la possibilità di prelazione nelle nuove assunzioni. Sarebbe infatti paradossale che si procedesse a nuove assunzioni mettendo da parte chi, in questi anni, ha lavorato con dedizione anche se da interinale, in settori anche molto delicati, che necessitano di professionalità ed esperienza”.

 Baglio (Pd): “Voltiamo pagina nel rispetto della dignità del lavoro”

“Oggi voltiamo pagina, nell’interesse delle scuole della Capitale, dei bambini e delle famiglie, e del futuro dei lavoratori di Roma Multiservizi. Abbiamo approvato in Aula Giulio Cesare una delibera che segna un percorso trasparente, chiaro e preciso per riportare l’azienda Roma Multiservizi nel perimetro dell’amministrazione capitolina come società in house. E’ un percorso per assicurare finalmente un futuro a Roma Multiservizi, per dare il miglior servizio alle scuole e stabilità ai lavoratori, conseguendo anche risparmi per l’amministrazione. E’ un provvedimento di buon senso che come Partito democratico abbiamo sostenuto, perché punta a ridare centralità al servizio scolastico della Capitale, al fianco e per la dignità dei lavoratori di Multiservizi” dichiara la capogruppo del Partito democratico in Campidoglio Valeria Baglio.

“Rivolgiamo un ringraziamento speciale al sindaco Roberto Gualtieri, per aver dato impulso a questo provvedimento che si fonda sul rispetto e sulla dignità del lavoro e con lui a tutta la Giunta. Desidero ringraziare le commissioni che hanno lavorato per l’approvazione, gli uffici e tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione. Oggi è un bel giorno per il mondo della scuola di Roma e per le lavoratrici e i lavoratori di Roma Multiservizi che meritano dignità e certezze” conclude.

Trabucco (CG): “Un risultato storico”

“Approvata in Assemblea Capitolina l’acquisizione della Multiservizi al Campidoglio: diventerà al 100% una municipalizzata. – afferma Giorgio Trabucco, capogruppo della Lista Civica Gualtieri Sindaco – Con la soluzione in house, avremo la società che i cittadini meritano in grado di offrire un servizio migliore, più efficiente, più vantaggioso economicamente e con lavoratori finalmente tutelati.
Un risultato storico che arriva dopo anni di battaglie al fianco dei lavoratori, spesso oggetto di contratti davvero assurdi, senza alcuna tutela.

Finalmente abbiamo una soluzione reale, che permette di risolvere una volta per tutte la questione senza doverla più trascinare avanti e senza lasciare più lavoratori e famiglie nel limbo dell’incertezza. Un risultato concreto, tangibile e definitivo: questo è quello che l’Amministrazione Gualtieri porta avanti”, conclude Trabucco.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link