Coppa del Mondo Sci di Fondo, Pellegrino è terzo nella sprint a tecnica libera

3 febbraio 2023 | 20:03
Share0
Coppa del Mondo Sci di Fondo, Pellegrino è terzo nella sprint a tecnica libera

Il podio arriva nell’ultimo appuntamento prima dei Mondiali in Slovenia

La tre giorni di gare a Dobbiaco (Bolzano), ultima tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo prima dei Mondiali di Planica (Slovenia), si è aperta con il podio di Federico Pellegrino.

Il valdostano si è classificato al terzo posto nella sprint a tecnica libera, piazzandosi alle spalle del duo norvegese composto da Klaebo (2:30.58) e Taugboel.

Buona gara per l’azzurro. Superati in scioltezza i quarti e la semifinale, ha iniziato la finalissima nelle retrovie prima di alzare sempre di più il proprio ritmo e respingere con successo gli assalti dell’altro norvegese Valnes.

Per Pellegrino si tratta dell’ottavo podio stagionale, il settimo a livello individuale. L’italiano si è confermato uno dei più forti in questo format di gara, dove nel mese di dicembre aveva già raccolto un primo posto a Davos (Svizzera) e due secondi posti rispettivamente a Lillehammer (Norvegia) e in Val Mustair (Svizzera).

Con questo risultato,inoltre, l’italiano ha consolidato il terzo posto nella classifica generale con 1178 punti, alle spalle dello stesso Klaebo a quota 1706 e del suo connazionale Goldberg a 1584.

Nella prova femminile, invece, è uscita ai quarti di finale Federica Sanfilippo, che ha confermato il buon momento di forma riuscendo a passare il taglio in mattinata. Sul podio doppietta svedese con Sundling e Dahlqvist. Terza piazza per la statunitense Diggins. (coni.it)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.