Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: tempo in prevalenza stabile, fino all’avvicinarsi del freddo artico

3 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: tempo in prevalenza stabile, fino all’avvicinarsi del freddo artico

Previsioni meteo Italia e Lazio 03 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone delle Azzorre, pur rimanendo centrato sull’ovest Europa, manterrà comunque il tempo in prevalenza stabile sull’Italia fino a venerdì. In questa fase non sarà sempre ovunque soleggiato: un po’ di variabilità interesserà l’estremo Sud e le Isole Maggiori, nubi irregolari di tipo medio-basso a tratti su Liguria e versante tirrenico, nonché qualche nevicata da addossamento delle correnti da Nord sulle Alpi di confine, specie alto atesine. Le temperature avranno poco di invernale per quanto riguarda i valori diurni, con massime fino a 12-14°C; punte superiori su versante tirrenico, Sardegna, Sicilia e al Nordovest, dove agiranno a tratti i venti di foehn. Nottetempo chiaramente si potranno avere gelate nelle aree interne riparate dal vento e dove il cielo si manterrà sereno.

METEO VENERDI’ 03 FEBBRAIO. Condizioni anticicloniche sono attese sull’Italia con tempo generalmente stabile. Faranno eccezione fino al mattino residui addensamenti cui confini alpini orientali e un po’ di variabilità tra nord Sicilia e bassa Calabria tirrenica e Puglia orientale, in un contesto comunque asciutto. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud. Nel dettaglio a Nord: Cielo poco nuvoloso salvo addensamenti sui confini alpini centro-orientali e in Liguria; locali nebbie al mattino lungo il Po. Temperature in aumento, massime tra 11 e 16. Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nubi basse in Toscana e locali foschie nei fondovalle appenninici. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 16. Sud: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti su bassa Calabria, Sicilia settentrionale e Salento. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16.

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorali meridionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2100 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
L’inizio di febbraio sarà contraddistinto da una graduale rimonta dall’alta pressione da Ovest con ripristino di un quadro meteorologico decisamente più stabile e in prevalenza soleggiato; faranno eccezione addensamenti nuvolosi talora compatti nel corso di venerdì e sabato tra Toscana e Umbria centro-settentrionale. Da segnalare, inoltre, qualche banco di nebbia o foschia in formazione all’alba e dopo il tramonto sulle valli interne. Freddo nella notte e al mattino: temperature minime in ulteriore calo, complici i cieli stellati e la calma di vento, con probabili gelate nei fondovalle; massime fino a 12-14°C lungo le coste tirreniche e in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.