blatte |
Redazionali
/

Disinfestazione Blatte case

4 febbraio 2023 | 04:00
Share0
Disinfestazione Blatte case

Magari non ci siamo accorti della sua presenza fino a che gli esemplari non si sono riprodotti e purtroppo lo fanno in maniera esponenziale sia per una velocità intrinseca alla specie

Se c’è un problema che affligge le casalinghe, quello che più le potrebbe tormentare all’interno dell’ambito domestico è sicuramente una infestazione di insetti. Alcune persone poi sono particolarmente fobiche, esistono anche delle patologie come l’aracnofobia che appunto crea notevole ansia a chi ne soffre.

Per questo la disinfestazione blatte case potrebbe essere l’arma vincente di tutte quelle casalinghe che si trovano delle blatte in giro per la propria casa, che si tratti di una cantina ma anche di ambienti come terrazzi e addirittura la situazione potrebbe essere considerata piuttosto grave se ritroviamo le blatte già all’interno dell’appartamento stesso. Tra i vari insetti infestanti le blatte sono probabilmente quelle che più spesso vengono associate allo sporco ed uno dei motivi per cui le persone tendono a lanciare tardi l’allarme rispetto ad una eventuale presenza di insetti è proprio quello di temere che le persone le giudichino come sporche in un qualche modo. Quindi, il discorso è che ci si trova a confrontarsi con una situazione che all’inizio si tende sempre a prendere sottogamba o che crediamo di poter risolvere da soli perché già in passato magari abbiamo debellato qualche ragno, qualche cimice o qualche elemento disturbatore. Fino a che non capita a noi in prima persona di essere i principali spettatori di una vera e propria infestazione e l’infestazione è ancora peggiore quando l’agente infestante è la blatta.

Magari non ci siamo accorti della sua presenza fino a che gli esemplari non si sono riprodotti e purtroppo lo fanno in maniera esponenziale sia per una velocità intrinseca alla specie, sia per il numero di blatte che si riescono a moltiplicare.

I danni causati da una infestazione di insetti

Il motivo per cui sono state create delle imprese volte ad andare a disinfestare gli ambienti degli insetti è dato dal fatto che questo tipo di animali trasporta molto facilmente lo sporco e vari agenti patogeni.

Spesso sono vettori di malattie che effettivamente possono risultare anche piuttosto gravi.

Inoltre, raramente quando è presente un agente infestante all’interno di un territorio, a quel punto rimane solo perché è molto più facile che si moltiplichi il problema anche dal punto di vista della possibilità di attirare altri agenti infestanti che a loro volta magari trovano spazio e capacità di riprodursi oltre che di nutrirsi e di trovare riparo. Infondo quello che vogliono gli insetti è proprio questo, trovare un ambiente in cui sentirsi a proprio agio e poter vivere indisturbati. Magari le prime blatte sono entrata a partire dal giardino, magari arrivano dalla casa dei vicini oppure da un rudere che è stato abbandonato a se stesso e che quindi non viene pulito e è stato popolato da insetti o, nei casi peggiori, da roditori (che a loro volta sono agenti infestanti). E purtroppo le blatte, in maniera piuttosto indisturbata, silenziosa e soprattutto in orario notturno o quando non c’è la luce (è per questo che spesso partono dalle cantine buie) cominciano ad aggirarsi e a riprodursi fino a colonizzare dei territori anche di vasta portata.