Il meteo

Meteo lunedì: inizio settimana con il gelo dalla Russia e neve anche in pianura

6 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: inizio settimana con il gelo dalla Russia e neve anche in pianura

Previsioni meteo Italia e Lazio 06 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’irruzione di aria artica che interesserà la Penisola nel corso del weekend avrà una storia importante anche nei primi giorni della nuova settimana. Il nucleo freddo di matrice marittima evolverà verso il Mediterraneo occidentale con un minimo di bassa pressione sulle Baleari mentre sulla Penisola prenderanno il sopravvento le correnti artiche continentali di matrice russa. Come ben noto si tratta di aria molto fredda ma anche molto asciutta che solo con una buona interazione marittima è in grado di portare delle precipitazioni degne di nota.

METEO LUNEDI’ 6 FEBBRAIO. Nord: Addensamenti su Alpi e ovest Piemonte con neve dai 200-500m, ma con successive schiarite; altrove più soleggiato. Temperature in ulteriore netto calo, massime tra 6 e 10. Centro: Poco o parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti irregolari sull’Abruzzo con nevischio dai 100-300m. Temperature in calo, massime tra 6 e 10. Sud: Instabile tra Molise, Puglia, Lucania e Sardegna con neve dai 200-500m; maggiori schiarite sul versante tirrenico e in Sicilia. Temperature in ulteriore calo, massime tra 7 e 12.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pianure settentrionali, subappenninche e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 450 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
L’inizio di febbraio sarà contraddistinto da una graduale rimonta dall’alta pressione da Ovest con ripristino di un quadro meteorologico decisamente più stabile e in prevalenza soleggiato; faranno eccezione addensamenti nuvolosi talora compatti nel corso di venerdì e sabato tra Toscana e Umbria centro-settentrionale. Da segnalare, inoltre, qualche banco di nebbia o foschia in formazione all’alba e dopo il tramonto sulle valli interne. Freddo nella notte e al mattino: temperature minime in ulteriore calo, complici i cieli stellati e la calma di vento, con probabili gelate nei fondovalle; massime fino a 12-14°C lungo le coste tirreniche e in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.