il fatto |
Aeroporto
/

Raddoppio dell’aeroporto, il Comitato FuoriPista chiede una presa di posizione ai candidati per la Pisana

6 febbraio 2023 | 17:11
Share0
Raddoppio dell’aeroporto, il Comitato FuoriPista chiede una presa di posizione ai candidati per la Pisana

“Rinnovata la nostra richiesta alla Regione Lazio, affinché indichi un terzo aeroporto di supporto a Fiumicino dove dislocare le low cost”

Fiumicino – “Come per le precedenti scadenze elettorali, anche per le elezioni regionali del prossimo 12-13 febbraio, il Comitato FuoriPista ha scritto ai tre principali candidati alla Presidenza della Regione, Donatella Bianchi, Alessio D’Amato e Francesco Rocca, chiedendo un incontro e un impegno sui vincoli da porre all’eventuale sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del Comitato FuoriPista”.

“Una delegazione del Comitato – proseguono – ha incontrato a Maccarese lo scorso 31 gennaio la candidata del Movimento Cinque Stelle-Polo Progressista, Donatella Bianchi, accompagnata dall’attuale vicepresidente regionale Devid Porrello. Nel corso dell’incontro, dopo una rapida sintesi della vicenda che ci ha visto da oltre 14 anni combattere contro il raddoppio dell’aeroporto e ogni eventuali sconfinamento dall’attuale sedime, abbiamo esposto le nostre preoccupazioni, in particolare, sulla questione della quarta pista, nuovamente ipotizzata, malgrado la bocciatura del TAR, nel nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti presentato in ottobre dall’ENAC, e rinnovato la nostra richiesta che la Regione Lazio indichi un terzo aeroporto di supporto a Fiumicino dove dislocare le low cost. La dott.ssa Bianchi ha confermato la sua attenzione privilegiata alla tutela e valorizzazione della Riserva e dell’ambiente, assicurando che il suo impegno sarà in continuità con le posizioni assunte fin qui in Regione dal Movimento 5Stelle di sostanziale appoggio alle richieste del FuoriPista”.

“Avendo preso atto, – spiega il Comitato – con un certo stupore, che nel programma elettorale del candidato del centro-sinistra Alessio D’Amato manca qualsiasi accenno alla questione aeroportuale – a differenza di quanto era avvenuto nei precedenti programmi elettorali della Lista Zingaretti – abbiamo sollecitato un incontro che avrebbe dovuto svolgersi il 6 febbraio, ma che è poi saltato per impegni sopraggiunti del dottor D’Amato.

Per quanto riguarda il candidato del centro-destra, Francesco Rocca, non abbiamo avuto alcuna risposta alla nostra richiesta di incontro, ma nel suo programma elettorale un paragrafo è dedicato al sistema aeroportuale del Lazio, – conclude il Comitato – per la cui riorganizzazione, è scritto: “la Regione dovrà avviare una nuova e più attuale riflessione con l’Enac e le altre autorità competenti” in considerazione della costante crescita del traffico a Fiumicino, del ridimensionamento di Ciampino, imposto dal Tar, ma anche, si ricorda, del fatto che la quarta pista per Fiumicino è stata cassata dal Tar in quanto incompatibile con la protezione del patrimonio naturale”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link