IL FATTO

Casal Bernocchi senza nucleo di cure primarie: interviene il X Municipio

7 febbraio 2023 | 15:43
Share0
Casal Bernocchi senza nucleo di cure primarie: interviene il X Municipio

Fiorucci e Arcamone presentano una mozione per la riapertura in tempi brevi del nucleo di cure primarie

Ostia – Venerdì 3 febbraio è stata approvata all’unanimità in Consiglio Municipale una mozione sul trasferimento del nucleo di cure primarie di Casal Bernocchi. “Frutto del lavoro delle nostre Commissioni, che hanno immediatamente preso in carico i bisogni espressi a gran voce dai cittadini, il documento è stato condiviso anche dalle opposizioni”, dichiara la presidente Fiorucci della Commissione Pari Opportunità e  la presidente Arcamone della Commissione Politiche sociali, del X Municipio.

“Una crescente domanda di salute e di bisogni complessi richiede una risposta efficace – aggiunge Fiorucci – in termini di servizi integrati, forniti attraverso la rete assistenziale territoriale, che deve essere rafforzata, migliorata e ampliata. I cittadini hanno subíto la perdita di un servizio sanitario fondamentale per il quadrante dell’entroterra e dobbiamo dare loro risposte concrete, è per questo”, aggiunge “che ne abbiamo richiesto il ripristino quanto prima”.

I servizi territoriali – spiega Arcamone – devono essere assolutamente potenziati, bisogna mettere in atto ogni provvedimento adottabile per supportare non solo le criticità dell’ospedale Grassi, ma soprattutto il fondamentale diritto alla salute; la comunicazione, continua e comprensibile dei servizi che vengono erogati sul territorio (Ambufest, orari UCP medici di medicina generale, guardia medica ecc) in modo tale che il cittadino abbia tutte le informazioni necessarie – si legge ancora nel comunicato – per poter usufruire della rete assistenziale messa a disposizione e vada in pronto soccorso solo, laddove, gli accertamenti da fare non siano di primo livello”.

“Crediamo fermamente nella necessità – continuano – di istituire l’osservatorio municipale, un organismo che può svolgere una funzione di collegamento fra i cittadini, il Municipio e la Asl. Uno strumento di monitoraggio e valutazione dei servizi sociosanitari offerti all’utenza, anche al fine di individuare gli elementi di criticità e difficoltà per salvaguardare i diritti dei cittadini e l’uguaglianza degli stessi” concludono.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link