Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: fase molto instabile sull’Italia, con freddo e neve. I dettagli

7 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: fase molto instabile sull’Italia, con freddo e neve. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Come già ampiamente argomentato nei precedenti aggiornamenti, la fase fredda che l’Italia sta attraversando durerà per alcuni giorni ma le caratteristiche del tempo non saranno le medesime ovunque. Le precipitazioni più abbondanti saranno concentrate nell’area di influenza del vortice di bassa pressione che si è da poco formato nei pressi della Sardegna. Il suo minimo evolverà gradualmente verso le Baleari uscendo di scena per mercoledì quando avrà ormai sorpassato lo Stretto di Gibilterra. Nel contempo un secondo vortice attivato dall’arrivo dell’aria fredda sul nord Africa risalirà di latitudine dall’entroterra algerino fino a sfociare sul Mar Libico intorno a giovedì.

METEO MARTEDI’ 07 FEBBRAIO. La giornata di martedì per certi versi sarà molto simile al lunedì. Una debole instabilità con fiocchi fino a bassa quota potrà interessare le regioni orientali, dalla Romagna fino alla Puglia e fino all’Appennino ma i fenomeni saranno poco significativi. Diversa la situazione per le Isole Maggiori interessate da una nuvolosità più attiva associata a piogge e rovesci che potranno essere anche temporaleschi sulla Sicilia. Qui la neve cadrà abbondante a quote collinari. Sul resto della Penisola il sole prevarrà sulle nubi. Le temperature saranno stazionarie nei valori massimi, in ulteriore calo in quelli minimi. La ventilazione sarà ancora forte dai quadranti orientali.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 500 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La nuova settimana vedrà tempo prevalentemente stabile con cielo spesso terso o a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Temperature massime molto contenute e valori minimi in ulteriore calo quando si attenuerà la ventilazione. Gelate in Appennino e nei fondovalle. Possibili deboli fenomeni nevosi sull’Appennino toscano e umbro nonché sui paesi immediatamente prospicienti tra l’8 e il 9 febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.