Perché in Puglia nevica ed a Roma no?

7 febbraio 2023 | 15:17
Share0
Perché in Puglia nevica ed a Roma no?

In questi giorni a Roma tanto gelo e tanto sole, nelle regioni del sud, invece, tanta neve anche a ridosso delle spiagge. Ecco il motivo

Roma – Freddo polare e tutto diventa bianco: dalla Puglia all’Abbruzzo e in molte zone, anche costiere, la neve sta creando paesaggi spettacolari in gran parte d’Italia. L’aria artica, infatti, domina in tutta la penisola. Eppure, non sta nevicando dappertutto. La classica domanda che ci poniamo in questi casi è: perché in Puglia nevica ed a Roma no?

La risposta è semplice, ma non scontata: come spiega Meteo Lazio, ciò che impedisce l’arrivo della neve nella Capitale sono gli Appennini, costituiti da montagne anche molto elevate. A Trevi nel Lazio, per esempio, si possono notare fiocchi di neve in un contesto di tempo completamente sereno. Perché questo accade? Perché gli Appennini fanno da barriera all’aria fredda, più pesante di quella calda. In questo modo, le nuvole vengono“trattenute” sull’altro versante, insieme alle precipitazioni nevose. Una perfetta barriera è il Monte Viglio che, con i suoi 2156 metri di altezza, impedisce le nevicate sul lato del Mar Tirreno.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.