Rincari al supermercato? Ecco qualche consiglio

7 febbraio 2023 | 04:00
Share0
Rincari al supermercato? Ecco qualche consiglio

La confezione formato famiglia in sé costa di più di quella piccola, ma leggendo il prezzo al chilo scoprirai che puoi risparmiare.

Purtroppo, negli ultimi tempi tutti i prezzi sono aumentati e anche al supermercato si assiste a un netto rincaro rispetto a prima. Per evitare salassi quando fai la spesa, serve subito questi ottimi consigli per risparmiare.

Fare una lista

Per iniziare a risparmiare quando vai al supermercato, prepara una lista della spesa. Potrebbe sembrare un consiglio sciocco, ma in realtà è prezioso più di quanto tu possa immaginare. Non serve solo per evitare dimenticanze ma soprattutto per comprare solo ciò che serve davvero, lo stretto necessario, evitando spese inutili. Inoltre, da oggi risparmia con i coupon di Bravosconto.it sulla spesa.

Controllare i ripiani in basso

La disposizione dei prodotti all’interno di un supermercato viene studiata attentamente dagli esperti di marketing e psicologia. Tuttavia, se conosci questi trucchi puoi proteggerti e riuscire a risparmiare qualche soldo in più rispetto al solito. Tutti i prodotti più costosi vengono sistemati all’altezza degli occhi, facili da prendere, mentre quelli più economici vengono volutamente nascosti nei ripiani più in basso. Quando vai a far la spesa chinati e controlla i prodotti che vengono sistemati più in basso, ma ricorda anche di controllare le corsie più in alto poiché tutti i prodotti difficili da raggiungere aiutano a risparmiare.

Non fare la spesa a stomaco vuoto

Mangiare qualcosa prima di andare al supermercato è un altro piccolo trucco che ti aiuta a risparmiare sul conto della spesa. Non commettere l’errore di andare al supermercato a stomaco vuoto perché presa dalla fame e dalla voglia di qualcosa di buono, tenderesti ad arraffare prodotti a casaccio a destra e manca spendendo più del dovuto.

Leggere il prezzo al chilo

Uno dei motivi principali in assoluto per cui tende a spendere molto al supermercato, riguarda le offertechesembrano così allettanti. Non a caso vengono utilizzati cartellini più grandi e colorati che attirano la tua attenzione mentre la distolgono dagli altri prodotti. Sebbene ci sia un prezzo barrato e poi scontato che sembra farti risparmiare molto, in realtà non è proprio così. Quello che devi fare per evitare le fregature delle offerte e controllare sempre il prezzo al chilo. Confrontando i cartellini poi scoprire che lo stesso prodotto a prezzo normale costa meno rispetto a quello in offerta.

Comprare le confezioni famiglia

Per tale la ragione vista prima, vale la pena su alcuni prodotti a lunga conservazionecomprare all’ingrosso. Infatti, più aumenta la quantità di prodotto, meno è caro. La confezione formato famiglia in sé costa di più di quella piccola, ma leggendo il prezzo al chilo scoprirai che puoi risparmiare.

Usare sistemi per l’autolettura

In tanti grandi supermercati chi ha la tessera può utilizzare degli innovativi sistemi tecnologici noti anche come autolettura. In pratica, hai un lettore per passare il codice di tutti i prodotti che inserisci nel carrello a mano a mano che fai la spesa e procedi nelle corsie del supermercato. Vale la pena utilizzarli non solo per saltare la fila alla cassa ma soprattutto per tenere sotto controllo il totale da pagare. Spesso al momento dell’uscita dello scontrino, scopri di avere speso molto di più di quanto pensassi ma non se utilizzi questo sistema. Ovviamente, puoi fare la stessa cosa tenendo a mente il totale ma occorre essere abili con i calcoli a mente.