Roma, nuovo guasto alla metro A: stazioni chiuse e bus presi d’assalto

7 febbraio 2023 | 10:34
Share0
Roma, nuovo guasto alla metro A: stazioni chiuse e bus presi d’assalto

Nuovo guasto, ancora una volta di martedì, alla linea A della metro. Bus navette sostitutivi presi d’assalto

Roma – Un altro martedì d’inferno per romani e turisti. A causa di un guasto, infatti, la metro A è rimasta bloccata dalle prime ore del mattino. Chiuse le fermate da Ottaviano a Battistini. A queste si è aggiunta in seguito la fermata di Manzoni, chiusa solo in entrata.

Atac ha messo a disposizione degli utenti diversi bus sostitutivi, presi d’assalto da lavoratori e studenti. A mattinata inoltrata il guasto è stato riparato e la situazione è tornata lentamente alla normalità.

Solo pochi giorni fa un altro guasto che paralizzò l’intera città. Il sindaco Gualtieri aveva spiegato così, con un post sui social, cosa era accaduto, pubblicando una foto dei binari: “Ecco il motivo: i binari sono del 1979 e non sono mai stati sostituiti come sarebbe dovuto accadere da almeno 10 anni. Il più grande sfregio che ha subito la nostra città è proprio la mancanza di manutenzione delle metropolitane che determina, dopo tutti questi anni, continui guasti”.

“Noi, sin da subito, ci siamo attivati per voltare pagina. Abbiamo immediatamente sbloccato risorse stanziate dal 2017, accelerato le fasi di progettazione e di gara e consentito l’apertura dei cantieri a luglio 2022 per il rifacimento e la sostituzione di tutti i binari. Ovviamente parliamo di un lavoro enorme, ma che va assolutamente fatto. I lavori di sostituzione procedono secondo il cronoprogramma (sono già stati sostituiti 7 chilometri su 23) e termineranno come previsto a dicembre 2023. Proprio per consentire questi indispensabili lavori, che si svolgono tutte le notti, fino ad allora, la metro A chiuderà alle 21”, spiegava il primo cittadino, che si scusava: “L’amarezza e la frustrazione dei cittadini è assolutamente comprensibile quando si verificano disagi come quelli di questi giorni, ma sono sicuro che con il ripristino della manutenzione, le nostre linee della metro funzioneranno sempre meglio”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link