Il Fatto

Shoah: Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz, incontra gli studenti di Fiumicino

7 febbraio 2023 | 08:10
Share0
Shoah: Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz, incontra gli studenti di Fiumicino

La scrittrice di origini ungheresi dialogherà con i giovani del territorio nell’abito del “Progetto Memoria”

Fiumicino – Nel contesto delle iniziative previste nel Progetto Memoria, per l’anno scolastico 2022/2023, mercoledì 8 febbraio alle ore 11.30, in videoconferenza, gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio incontreranno, in esclusiva, Edith Bruck, sopravvissuta all’orrore dei campi di sterminio di Auschwitz e Dachau. Lo fa sapere l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio.

La scrittrice di origini ungheresi, grazie alla collaborazione dell’Aned – sezione Roma, si è resa disponibile nel dibattere con i giovani del territorio, nello specifico coloro che partecipano alla decima edizione del concorso “Progetto Memoria” delle classi terze medie, primo e secondo superiore.

Gli studenti, ai quali è stato fornito il volume “Andremo in città”, avranno l’opportunità di conoscere dalla diretta voce dell’autrice la sua preziosa testimonianza del viaggio che nel 1944 l’ha portata dal ghetto ungherese ad Auschwitz, Dacau e Bergen-Belsen, dove è stata liberata, insieme alla sorella, nell’aprile del 1945, mentre i genitori e il fratellino furono uccisi nei campi di sterminio.

L’evento costituisce un’opportunità straordinaria di incontro diretto con una delle ultime persone testimoni della Shoah, che a 91 anni, con incredibile forza d’animo e coraggio, continua a raccontare la propria esperienza ai giovani.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link