Stadio della Roma, il Campidoglio accelera: approvata la delibera

7 febbraio 2023 | 16:30
Share0
Stadio della Roma, il Campidoglio accelera: approvata la delibera

L’annuncio sindaco Gualtieri: “Sarà un impianto moderno da realizzare anche in vista di Euro 2032”

Roma – Il Campidoglio accelera sull’iter di costruzione dello stadio della Roma: la giunta comunale ha infatti approvato la delibera sul pubblico interesse. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante una conferenza stampa in sala delle Bandiere per illustrarne la delibera sul pubblico interesse, annunciando l’approvazione della Giunta comunale. Ora la palla passerà all’Assemblea Capitolina.

“La delibera sul pubblico interesse per lo stadio della As Roma a Pietralata andrà in assemblea capitolina e inizierà l’iter che prevede l’apertura dei cantieri nel 2024, per arrivare all’obiettivo di inaugurare lo stadio nel 2027, data molto importante per la società” ha aggiunto il Sindaco, durante una conferenza stampa in sala delle Bandiere per illustrare la delibera.

“Ringrazio la Regione Lazio, tutti gli assessori e chi ci ha sostenuto in questo percorso. Grazie anche al dott.Berardi e alla Roma per la collaborazione. Noi vogliamo essere sobri concreti ed efficaci per rispettare i tempi e mettere in condizione la città di avere quest’opera. Non sarà solo per i tifosi – ha detto – ma un’occasione per riqualificare un quadrante con opere come parchi, parcheggi pubblici per oltre 15 ettari. Ci sarà adeguamento della stazione di Quintiliani in linea con gli standard più avanzati. Il progetto definitivo ci farà arrivare alla fine di un percorso che troppe volte si è arenato. Finalmente si può chiudere positivamente per la costruzione di uno stadio moderno che farà parte della candidatura per Euro2032” ha concluso.

“Oggi pomeriggio in Campidoglio il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, insieme al Ceo della società giallorossa Pietro Berardi, hanno presentato la delibera con cui la Giunta ha riconosciuto il pubblico interesse per il progetto relativo al nuovo stadio della AS Roma a Pietralata”. E’ quanto si legge in un comunicato dei consiglieri del Pd in Campidoglio.
“Prosegue nei tempi l’iter per la realizzazione di un’opera importante per Roma che contribuirà a riqualificare il quadrante di Pietralata. Esprimiamo grande soddisfazione – aggiungono – per il lavoro fatto dal sindaco Gualtieri, dall’assessore Veloccia e da tutti gli uffici di Roma Capitale per aver chiuso nei tempi previsti la conferenza dei servizi preliminare per la realizzazione del nuovo stadio, consentendo alla Giunta di dichiarare oggi il pubblico interesse all’opera. Ora – spiegano – spetta all’Assemblea Capitolina valutare la delibera nelle competenti commissioni per poi portarla nel mese di marzo al voto finale in Aula.

Si tratta di un lavoro attento, coordinato e trasparente – continuano i consiglieri – che verrà ulteriormente approfondito ed elaborato in fase di consultazione pubblica con comitati di quartiere e residenti, un’opportunità unica per valorizzare insieme al territorio le aree verdi, riqualificare la stazione metro Quintiliani, migliorare le condizioni di vita e di socializzazione dei cittadini, una rigenerazione urbanistica dell’intero quadrante con un’attenzione particolare al tema dei trasporti e della mobilità. Un progetto importante che consentirà finalmente a Roma di tornare ad essere attrattiva e competitiva per gli investitori nazionali e internazionali” concludono.

“La chiusura della conferenza preliminare dei servizi e l’approvazione in Giunta della proposta di deliberazione di pubblica utilità, fanno ben sperare sul rispetto del cronoprogramma per la realizzazione del nuovo stadio della Roma”. Lo dichiara il presidente della commissione Sport Nando Bonessio.

“In Campidoglio – aggiunge – ora sarà necessario affrontare tutte le criticità riscontrate dai vari uffici al termine di questa prima fase. Infatti, la priorità inderogabile è quella di consegnare alla città un progetto con strutture moderne e polifunzionali, aree verdi fruibili ben attrezzate, valorizzazione della mobilità sostenibile e pubblica. Un’opera pubblica realizzata dalla A.S. Roma che – spiega – oltre a soddisfare le esigenze della squadra e le aspettative del popolo romanista, sia un valore aggiunto per l’intera città. Il progetto, inoltre, dovrà prevedere strutture ad alta efficienza energetica e a zero impatto ambientale, anche attraverso l’installazione di pannelli solari per produrre energia da fonti rinnovabili e contenere le emissioni. L’iter di discussione – si legge ancora – che si apre adesso nelle varie Commissione Capitoline competenti servirà a garantire il rigoroso rispetto di tutte le indicazioni fornite dagli Uffici a tutela innanzitutto degli abitanti della zona di Pietralata per i quali il nuovo stadio deve rappresentare un elemento volto a migliorare la vivibilità del quartiere. Come Presidente della Commissione Sport – dichiara – mi impegnerò a studiare ulteriormente ed in modo scrupoloso gli atti allegati alla Proposta di deliberazione e, al contempo, ad assicurare la massima partecipazione di tutti i cittadini. I comitati e le associazioni interessate, se lo richiederanno, saranno ascoltate in Commissione per un confronto aperto così da rendere davvero partecipativo e pubblico il percorso di realizzazione del nuovo stadio della A.S. Roma” conclude Bonessio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link