METEO |
Meteo
/

Meteo mercoledì: attese la neve anche in pianura, ecco regioni e città coinvolte

8 febbraio 2023 | 08:00
Share0
Meteo mercoledì: attese la neve anche in pianura, ecco regioni e città coinvolte

Le previsioni meteo Italia e Lazio del 08 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

E’ iniziata la settimana molto probabilmente più fredda dell’inverno. Le correnti gelide di estrazione continentale hanno raggiunto il nostro Paese portando un clima decisamente rigido e invernale. Le zone più colpite come spesso accade con questi scenari sono quelle centro-meridionali, in particolare le adriatiche, che in queste ore stanno osservando anche delle nevicate fino in pianura. Ma vediamo come proseguirà quest’ondata di freddo nei prossimi giorni e fin dove si spingerà la neve.

Mercoledì – si accentuerà l’instabilità sul versante Adriatico centro-meridionale e al Sud. In caso di precipitazioni abbondanti la neve cadrà fino a quote pianeggianti tra Riminese, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata. In serata non sono escluse nevicate fino in costa nelle Marche. Ricordiamo che si tratterà di instabilità sparsa prodotta dall’ASE (Adriatic Snow Effect), pertanto non mancheranno pause asciutte e momenti di tempo soleggiato tra un fenomeno e l’altro. Su Sicilia e Calabria nevicherà oltre i 400-600m.Fiocchi portati dal vento anche a due passi da Salerno.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure settentrionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 500 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPERATURE IN CALO CON GELATE NELLE ZONE INTERNE. NEVE SULL’APPENNINO TOSCO-UMBRO TRA L’8 E IL 9– La nuova settimana vedrà tempo prevalentemente stabile con cielo spesso terso o a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Temperature massime molto contenute e valori minimi in ulteriore calo quando si attenuerà la ventilazione (previste inversioni termiche nelle valli interne tra 10 e 11 febbraio). Gelate in Appennino e nei fondovalle. Possibili deboli fenomeni nevosi sull’Appennino toscano e umbro nonché sui paesi immediatamente prospicienti tra l’8 e il 9 febbraio.