IL FATTO

Roma-Lido in galleria, il Comitato promotore al Mit: “Non ci sono ostacoli”

8 febbraio 2023 | 12:01
Share0
Roma-Lido in galleria, il Comitato promotore al Mit: “Non ci sono ostacoli”

Michelangelo Calcopietro: “L’idea che è emersa è quella di considerare la ferrovia Roma- Lido di Ostia una linea metropolitana, quindi è logico prevedere il suo passaggio in galleria “nell’attraversamento dell’area urbana”

Ostia – “Nelle scorse ore sono stato convocato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Presidente del Comitato per il passaggio in galleria del treno a Ostia.
All’incontro era presente il Direttore Generale per il Trasporto Pubblico Locale e Regionale Dott. Angelo Mautone, nonché il consigliere del mnistro Salvini, Davide Bordoni, già presidente di questo Municipio alcuni anni addietro”. E’ quanto si legge in una nota a firma Michelangelo Calcopietro.

“E’ stato fatto il punto sulla situazione – spiega – in quanto finora soltanto il X Municipio tramite la III Commissione Lavori Pubblici e Mobilità si è dichiarato favorevole alla proposta dell’interramento della ferrovia, mentre sia il Comune di Roma sia la Regione Lazio, quest’ultima avendo competenza diretta su tale progetto, non si sono ancora espressi.
Il Ministero – aggiunge – nonostante la complessità e la ragguardevole spesa economica ha fatto intendere che non ci sarebbero ostacoli eccessivi per il suo specifico finanziamento, salvo i tempi restretti per poter utilizzare i fondi del PNRR. Ovviamente è stato chiarito che è preliminare effettuare un Piano di fattibilità e una relazione costi benefici che dovrebbero essere realizzati in tempi molto brevi affinché si possa procedere alle impegnative fasi successive.
​Il Consigliere Bordoni – si legge ancora – si è dimostrato disponibile a prendere contatti con la Regione Lazio, il Comune di Roma e il Municipio per un incontro congiunto al fine di agire in sintonia e soprattutto per accelerare i tempi.
​L’idea che è emersa è quella di considerare la ferrovia Roma- Lido di Ostia una linea metropolitana, per cui, in quanto tale, è logico prevedere il suo passaggio in galleria nell’attraversamento dell’area urbana” conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link