Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: Italia divisa tra freddo dalla Russia e ciclone mediterraneo. I dettagli

9 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: Italia divisa tra freddo dalla Russia e ciclone mediterraneo. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 09 febbraio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Da oggi e nelle prossime 48/72 ore, il continuo afflusso di correnti molto fredde dalla Russia verso il Mediterraneo determinerà ben presto la formazione di una circolazione ciclonica che si isolerà ad ovest dell’Italia. Le correnti orientali saranno causa di una diffusa instabilità giovedì sul versante adriatico, con nevicate a quote molto basse e a tratti fino in pianura e sulla costa centrale. Il minimo di pressione invece traslerà gradualmente verso sudest, transitando venerdì a sud della Sicilia. Questo piloterà un altro fronte che provocherà condizioni di maltempo anche intenso sulle regioni meridionali, in particolare tra bassa Calabria e Sicilia, dove sono attesi fenomeni temporaleschi intensi con possibili nubifragi, oltre a nevicate molto abbondanti sulle zone interne dell’isola a quote collinari o di bassa montagna. Nulla di fatto sul resto d’Italia, con tempo stabile ma clima decisamente freddo.

METEO GIOVEDI’ 09 FEBBRAIO. Il vortice alimentato dal flusso freddo orientale si isolerà tra l’Italia centrale e le isole maggiori determinando tempo instabile sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni sparse dalle Marche all’alta Puglia e con neve dai 100/300m ma localmente fino in pianura e a tratti non esclusa fin sulla costa al confine marchigiano abruzzese, dai 300/500m tra Basilicata, Calabria e Puglia, comunque in attenuazione in serata da nord. Al mattino qualche fiocco non escluso fin sul Riminese. Fenomeni diffusi e localmente intensi tra bassa Calabria e Sicilia soprattutto centro-orientale, anche temporaleschi, con neve dai 400/700m. Ancora un po’ di instabilità sulla Sardegna orientale con qualche rovescio o nevicata dai 500m. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà stabile e generalmente soleggiato. Venti tesi da nordest, forti in Sicilia, temperature in lieve aumento all’estremo Sud.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 750 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
La nuova settimana vedrà tempo prevalentemente stabile con cielo spesso terso o a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Temperature massime molto contenute e valori minimi in ulteriore calo quando si attenuerà la ventilazione (previste inversioni termiche nelle valli interne tra 10 e 11 febbraio). Gelate in Appennino e nei fondovalle. Possibili deboli fenomeni nevosi sull’Appennino toscano e umbro nonché sui paesi immediatamente prospicienti tra l’8 e il 9 febbraio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.