Regione Lazio, Maselli (FdI): “Contenere i costi e migliorare la spesa per offrire servizi migliori”
“Nonostante una campagna avversaria tutta basata sulla denigrazione e sull’attacco personale, sono certo che Francesco Rocca sarà il nuovo presidente della Regione Lazio”.
Consigliere Maselli, nel suo programma elettorale per le regionali di domenica 12 e lunedì 13 febbraio c’è un punto che riguarda le politiche di spending review per una regione più efficiente. In cosa consiste?
“In un’ottica di spending review, ossia di contenimento dei costi e di miglioramento dei processi di spesa, ritengo necessario avviare un ripensamento dell’impianto organizzativo della Regione in termini di razionalizzazione delle strutture di gestione e di semplificazione delle procedure amministrative, in modo che siano ristabilite condizioni di efficienza, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa.”
In che maniera?
“La mia proposta è quella di realizzare una ‘cittadella della Regione Lazio’, cioè un’unica sede dove accorpare gli uffici del consiglio regionale, della giunta regionale e di tutte le società regionali oggi ‘frammentate ’ in diverse sedi. Aggiungo, inoltre, che per una Regione sempre più efficiente, meritocratica e trasparente, bisogna limitare il ricorso alle consulenze esterne, valorizzare secondo il merito le risorse interne e tagliare gli sprechi.”
Martedì scorso a ‘Spazio 900’ ha organizzato un evento dal titolo emblematico, ‘Più divertimento in sicurezza’. Un argomento che interessa molto da vicino i giovani e le famiglie. Cosa propone?
“Vanno favorite politiche di divertimento responsabile che prevedano il rientro a casa in maniera tranquilla e sicura dei giovani che frequentano locali notturni ed evitare soprattutto spostamenti con mezzi privati. In che modo? Penso alla possibilità di posticipare l’orario di chiusura dei locali di pubblico spettacolo alle 5.00. In questo modo i ragazzi potrebbero essere monitorati e assistiti fino alle ore 5.00 all’interno della location con operatori della sicurezza e operatori sanitari pagati, previo accordo, dalla società che gestisce la location.
Inoltre, dato che dopo le 5.00 riprende il servizio di trasporto pubblico, quale importante alternativa all’utilizzo della macchina o della moto, bisogna avviare campagne di incentivazione all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici notturni che prevedano, in accordo con i proprietari dei locali di pubblico spettacolo, biglietti gratis dei mezzi da regalare ai propri clienti.”
Siamo a pochi giorni dal voto, la campagna elettorale sta per concludersi. Vogliamo fare un bilancio?
“E’ stata una campagna elettorale esaltante. Ho girato in lungo e in largo il territorio di Roma e provincia dove ho incontrato migliaia di persone. D’altronde fare politica vuol dire stare in mezzo alla gente, conoscere i loro problemi, sentire le loro esigenze, raccogliere le loro istanze. Calarsi nel territorio è fondamentale, oltre che un’esperienza a livello umano veramente formativa e stimolante. Sarà mio compito, se rieletto, portare le istanze dei cittadini all’attenzione del prossimo Consiglio regionale.”
Cosa l’ha più colpita di questa campagna elettorale?
“C’è una grande voglia di cambiamento. Dopo 10 anni di Zingaretti quello che vedo e sento è il voler dare una nuova prospettiva alla Regione Lazio. Troppe cose non vanno. Dai rifiuti ai trasporti, dalla sanità alle politiche per la casa, per non parlare delle infrastrutture, la gente vive quotidianamente sulla propria pelle situazioni di grande disagio. E’ arrivato il momento di cambiare, di voltare pagina, di proiettare questa bellissima Regione verso un futuro migliore.”
Come finirà?
“Non ho dubbi. Nonostante una campagna avversaria tutta basata sulla denigrazione e sull’attacco personale, sono certo che Francesco Rocca sarà il nuovo presidente della Regione Lazio. E’ persona competente, seria e preparata, l’uomo giusto per rilanciarla.”