L'intervento

Territo: “A Fiumara grande solo passerelle elettorali, il Comune ci ha dimenticati”

11 febbraio 2023 | 12:29
Share0
Territo: “A Fiumara grande solo passerelle elettorali, il Comune ci ha dimenticati”

Il Presidente dell’Associazione Fiumara nel cuore: “Residenti sul piede di guerra. Situazione di abbandono denunciata anche Ministro dell’Ambiente e al Prefetto di Roma”

Fiumicino – “Dal mese di dicembre 2022 i residenti della Fiumara aspettano i lavori di messa in sicurezza della zona come annunciato pubblicamente dal Sindaco Montino. Sono trascorsi ormai 2 mesi dallo stanziamento dei famosi € 100.000,00 del consiglio comunale per effettuare questi pubblicizzati, elettorati lavori sulla zona in stato di emergenza”. A parlare è Alessio Territo, presidente dell’Associazione Fiumara nel Cuore, che denuncia la situazione di degrado e i continui disagi che affliggono la zona.

“Noi di Fiumara nel Cuore – prosegue Territo – siamo stati ispettori di questi annunci, perché avevamo il sospetto che tali acclamazioni potessero non avere un seguito. Purtroppo, è successo per l’ennesima volta quello che temevamo: l’Amministrazione comunale ha usato i disagi, i pericoli che viviamo noi residenti della Fiumara, a nostro parere, per scopo elettorale. Scopo della nostra associazione è proprio quello di denunciare ogni tipo di sopruso, abbandono, che per 40 anni la zona e i suoi residenti hanno subito. Durante questi mesi abbiamo mandato 2 Pec al Sindaco con richiesta di incontro (10-01-23 e 25-01-23) per sapere il tipo di lavori che dovrebbero essere effettuati e la dati di inizio lavori, ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta.

In questi mesi ci sono stati solo sopralluoghi da parte del presidente dell’ATI, il Sindaco, assessore e tecnici a seguito, sono state effettuate n° 7 buche con profondità di 60/80 centimetri l’uno, si è parlato dell’inizio dei lavori in settimana. Ma di quale settimana e di quale mese e anno ancora è ignoto.

Lo stato abbandono in cui versa la Fiumara, è vittima del menefreghismo di un’Amministrazione che ci ha dimenticati dimenticando e che sembra essersi dimenticata dell’Art. 20 “Ruolo dei prefetti e dei sindaci” comma 4: ‘il Sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. I provvedimenti di cui al presente comma sono preventivamente comunicati al prefetto anche ai fini della predisposizione degli strumenti ritenuti necessari alla loro attuazione; comma 4-bis.: Con decreto del Ministro dell’interno e ‘disciplinato l’ambito di applicazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 4 anche con riferimento alle definizioni relative all’incolumità pubblica e alla sicurezza urbana”. 

“Siamo una zona a rischio mareggiate,  – prosegue il Presidente -come già successo il 21 novembre 2022 dove le nostre abitazioni, le nostre strade sono state sommerse dall’acqua del mare perché le vie di scolo dell’acqua erano ostruite/chiuse e grazie alla nostra forza, al nostro coraggio e l’aiuto di una associazione di volontariato presente sul territorio, siamo riusciti a superare
con tanta difficoltà i disaggi lasciati dalla mareggiata.

L’unica cosa certa che vogliamo denunciare che ad oggi i lavori in emergenza di messa in sicurezza della fiumara non sono iniziati.  Noi dell’associazione Fiumara nel Cuore, – conclude Territo – visto il totale silenzio da parte del Sindaco, abbiamo mandato nei giorni scorsi tramite Pec una richiesta urgente al Ministro dell’Ambiente e al Prefetto di Roma, denunciando il tutto. Se l’incolumità dei circa 1400 abitanti della Fiumara non verrà salvaguardata andremo avanti per richiedere i nostri diritti anche in televisione chiedendo aiuto a qualche trasmissione televisiva a livello nazionale”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link