ELECTION DAY

Elezioni regionali nel Lazio, i dati di Fiumicino

13 febbraio 2023 | 19:07
Share0
Elezioni regionali nel Lazio, i dati di Fiumicino

Affluenza, chi ha vinto, rapporto con le elezioni 2018: l’analisi del voto

Fiumicino – Il centrodestra ed il partito dell’astensionismo trionfano a Fiumicino. Lo spoglio dei voti, i quali hanno premiato Francesco Rocca come nuovo Presidente della Regione Lazio,  rispecchia l’andamento non solo regionale ma nazionale. Come noto, infatti, anche i cittadini della Lombardia sono stati chiamati alle urne: Attilio Fontana ha stravinto le elezioni con il 54,67% dei voti, con un’affluenza pari al 40,01%.

Come si evince dai dati diffusi dal Viminale, l‘affluenza nel Lazio non va oltre il 33,47%. Si tratta del dato più basso della storia della Regione, e c’è di più: solo l’Emilia Romagna nel 2014, con una percentuale di votanti pari al 37,71%, ha fatto un risultato peggiore. Numeri bassi che testimoniano la mancanza di fiducia dei cittadini nei confronti della classe politica, soprattutto se si tiene a mente i dati del 2018, anno dell’ultima tornata elettorale nel Lazio: l’affluenza fu, infatti, pari al 66, 48% degli aventi diritto. Per dovere di cronaca nel 2018 si votò in un solo giorno, mentre in questa tornata elettorale le urne sono state aperte per due giorni.

Il forte tasso di astensione si registra anche a Fiumicino: la percentuale di affluenza dei cittadini stata pari al 33,49%. Numero più che dimezzato rispetto al 2018, quando il 69,47% degli aventi diritto si recò alle urne per esprimere il proprio voto. Il nuovo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca (centrodestra) raggiunge il 55,64% dei voti. L’assessore alla Sanità uscente, Alessio D’Amato (centrosinistra e Terzo Polo), non va oltre il 30,55%. Chiude il podio Donatella Bianchi (M5S) con l’12,18%. Per quanto riguarda le altre candidate, Sonia Pecorilli (Pci) non supera lo 0,91%, seguita da Rosa Rinaldi (Unione Popolare) con lo 0,72%. 

Analizzando i dati del 2018, anno dell’ultima tornata regionale nel Lazio, si scopre che la coalizione di centrodestra raggiunse il 38,93%, in linea con i numeri di quest’anno. Brusco calo invece per il M5S di Fiumicino, che 5 anni fa ottenne il 28,79%. La lista di centrosinistra chiuse il podio con il 25.28%. 

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link