election day |
Regione Lazio
/

Elezioni regionali nel Lazio, riaprono i seggi: oggi si può votare fino alle ore 15

13 febbraio 2023 | 07:00
Share0
Elezioni regionali nel Lazio, riaprono i seggi: oggi si può votare fino alle ore 15

Nelle scorse 24 ore affluenza in netto calo rispetto alla tornata elettorale del 2018. Nel pomeriggio lo spoglio dei voti. Segui la diretta sul nostro sito e sui canali social de ilfaroonline.it a partire dalle ore 15

Roma – Seggi riaperti in tutta la regione: fino alle ore 15 di oggi i cittadini potranno recarsi alle urne per eleggere il Presidente del Lazio e i 50 consiglieri che comporranno il Consiglio regionale per i prossimi cinque anni. L’astensionismo sembra però regnare sovrano: secondo i dati diffusi dal Viminale, infatti, alle 23 di ieri, orario di chiusura dei seggi, in Lombardia (1.436 comuni su 1.504) l’affluenza è stata del 31,76% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 74,08). Nel Lazio (354 comuni su 378) si è fermata al 28,63% (69,69%). Nel 2018, quando si svolse l’ultima tornata elettorale per le regionali, si votò in una sola giornata.

E’ un’elezione importante, quindi spero che l’affluenza sia adeguata a una scelta come quella che si deve fare per Regioni così strategiche per una nazione. Quindi andate a votare”, le parole della premier Giorgia Meloni uscendo dal seggio di Roma dove è andata a votare ieri pomeriggio per la presidenza della Regione Lazio.

Alle 15, subito dopo la chiusura dei seggi – al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti – avrà inizio lo scrutinio. Per questo turno elettorale le sezioni sono 9.254 per la Lombardia in un totale di 1.504 comuni e 5.306 sezioni per il Lazio suddivise in 378 comuni. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due regioni sono circa 12 milioni.

Metodo proporzionale, maggioritario e voto disgiunto

Secondo la legge elettorale regionale in vigore, l’80% del Consiglio regionale (40 consiglieri) saranno eletti in base al metodo proporzionale, alle liste circoscrizionali concorrenti presentate su base circoscrizionale. Le cinque circoscrizioni regionali sono Roma, Frosinone, Rieti, Latina e Viterbo: i candidati saranno eletti proporzionalmente rispetto alla popolazione dei territori coinvolti.

Il restante 20% (40 consiglieri) sarà eletto tramite sistema maggioritario: il premio di maggioranza varia in funzione dei seggi che le liste collegate al presidente della Regione eletto hanno ottenuto con metodo proporzionale. Se il gruppo o i gruppi di liste collegati al candidato presidente eletto hanno conseguito, in sede di riparto proporzionale, una percentuale di seggi inferiore al 60% (30 seggi), il premio di maggioranza consiste nell’assegnare, tra i suddetti gruppi di liste, un numero di seggi necessario a raggiungere tale soglia. Tuttavia, in nessun caso, il premio di maggioranza può far eleggere più di 10 consiglieri.

Nel Lazio sarà inoltre possibile la tecnica del “voto disgiunto”, ovvero la possibilità di esprimere due voti: uno per il partito, l’altro per il candidato. L’elettore potrà scegliere anche il candidato di un partito diverso da quello scelto. 

Non è previsto nessun ballottaggio, per cui la votazione sarà a turno unico e verrà eletto presidente il candidato che otterrà la maggioranza dei voti validi.

Come si vota

L’elettore riceverà un’unica scheda elettorale, sulla quale potrà esprimere una o due preferenze. Potrà scrivere, a fianco della lista prescelta e nelle apposite righe, il nome e il cognome dei candidati consiglieri regionali compresi nella lista stessa. Se l’elettore esprime due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Questo in quanto la modifica della legge elettorale avvenuta nel 2017, che obbliga il candidato (in caso di doppia preferenza) di dover votare per entrambi i sessi.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link