sanificazioni |
Redazionali
/

Contratto Pulizie Uffici

14 febbraio 2023 | 05:00
Share0
Contratto Pulizie Uffici

un tipo di contratto di appalto appunto per servizi di pulizia aziendale

Quando parliamo del contratto pulizie uffici parliamo per esempio di un tipo di contratto di appalto appunto per servizi di pulizia aziendale e quindi può essere una sorta di scrittura privata che comunque ha un valore giuridico per le due parti in questione perché impegna il titolare dell’impresa o un legale rappresentante della società che quindi è il committente e impegna anche l’altra parte che riguarda per esempio l‘impresa di pulizie e quindi l’appaltatore in questione

Praticamente grazie a questo contratto un committente decide di affidare ad un appaltatore magari dopo una gara d’appalto se parliamo di questione pubblica Oppure dopo aver fatto una certa scrematura e aver fatto una delle scelte l’esecuzione del servizio di pulizie magari dei locali di una sua azienda e quindi parliamo di uffici ma anche dei bagni tutte cose fondamentali perché all’interno ci lavorano delle persone e quindi i dipendenti e le dipendenti devono stare sereni da quel punto di vista così come anche gli utenti che ci entrano all’interno magari ogni giorno o per qualsiasi tipo di motivo o anche i fornitori che ci vanno

Naturalmente questo contratto è importante perché delinea gli obblighi dell’appaltatore per quanto riguarda le singole operazioni di pulizia e quindi con quali strumenti utilizzare e il numero di ore, e  un personale minimo da dedicare a questo tipo di servizio;

Così come poi devono essere specificati anche gli obblighi del committente che per esempio deve fornire l’acqua e deve fornire energia elettrica e tutto quello che serve per poter far funzionare gli apparecchi di pulizia e oltre al fatto è chiaramente la cosa più delicata e specificare il corrispettivo al quale va aggiunta l’IVA e al quale va specificata la periodicità se stiamo parlando di un canone mensile per esempio fisso

Molto importante sarà anche specificare le modalità di pagamento e anche che cosa succede in caso di ritardo dei pagamenti per quanto riguarda una mora

Così come poi bisogna giustamente specificare anche la durata che può essere di mesi o anni e capire se c’è un rinnovo automatico sempre che  una delle due parti non decida di disdire per qualche motivo

In un contratto di pulizia di uffici bisogna specificare tutte le regole per quanto riguarda il recesso delle parti

Una cosa molto delicata che porre guardare un contratto di pulizie uffici riguarda la possibilità di recesso delle due parti e quindi per esempio se si può fare con 30 giorni di anticipo e come si può fare e se c’è una penale da pagare da parte delle due parti

Due parti che si devono preoccupare anche di specificare tutte le questioni che riguardano la sicurezza e il rispetto delle norme sul lavoro perché sono cose fondamentali che se non vengono rispettate si  possono avere anche dei problemi a livello penale

E comunque teniamo presente che non dobbiamo vedere un contratto come un peso ma come una tutela di tutti e due le parti, in modo che poi non ci siano problemi in quel periodo di collaborazione reciproca.