il fatto

Fiumicino, AdR visita il cantiere della Casa di Enzo: il Centro diurno e notturno per disabili è quasi realtà

15 febbraio 2023 | 19:42
Share0

Stasio (Insieme con i disabili Onlus): “Fondamentali sono state le donazioni ricevute, come il sostegno concreto di Aeroporti di Roma a cui va il nostro più sincero ringraziamento”

Fiumicino – Un traguardo che non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza: si perché l‘impegno e la tenacia di “Insieme con i disabili Onlus” non si ferma mai. Così come è inarrestabile la loro voglia di fare di più per i disabili che vivono a Fiumicino, dando loro la possibilità di autogestire il proprio presente e il proprio futuro. E’ questo lo scopo con cui nasce “La casa di Enzo”: il Centro diurno e notturno per disabili che l’Associazione sta costruendo come spazio di aggregazione e socializzazione.

I lavori per la realizzazione della struttura, infatti, procedono e sono quasi giunti al termine, se non per qualche “intoppo” dovuto a ritardi che non dipendono dalla Onlus, ma da terzi. Alla vigilia del 12esimo anno di nascita di “Insieme con i disabili”, il Presidente di Aeroporti di Roma Claudio De Vincenti  insieme a Veronica Pamio, responsabile delle Relazioni esterne e sostenibilità, hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere, guidati da Mauro Stasio, presidente della Onlus.

Per quanto riguarda le tempistiche, Stasio assicura che “stiamo facendo tutto il possibile per fare in modo che il Centro sia finito entro un mese. Purtroppo, siamo stati rallentati, non solo dalla pandemia. Ma una volta superati questi ostacoli possiamo procedere con gli ultimi interventi che interesseranno la zona semi-residenziale, per poi completare la zona notturna e il giardino. Nella zona semi-residenziale – spiega Mauro Stasio – i nostri ragazzi potranno seguire laboratori e svolgere attività manuali ed espressive. La zona residenziale, invece, sarà composta da 5 camere con 2 posti letto ciascuna, più una stanza per gli assistenti. E’ qui che immaginiamo il futuro dei nostri figli: in un luogo che potranno chiamare casa e vivere la loro vita da adulti indipendenti“.

Un sogno, questo, che la Onlus sta realizzando solamente grazie alle proprie forze a cui si unisce il contributo economico di alcune realtà: “Non abbiamo ricevuto nessun aiuto economico – sottolinea il Presidente della Onlus – da parte delle istituzioni per questa iniziativa. Stiamo facendo tutto di tasca nostra. Ma una volta che il Centro sarà ultimato, diventeremo a tutti gli effetti una struttura pubblica, alla pari di una scuola o un asilo comunale. E da lì, poi sarà dovere dell’Amministrazione o della Regione darci una mano con l’erogazione di fondi, al fine di permetterci di garantire un servizio alla collettività. Fondamentali sono state tutte le donazioni ricevute ed il sostegno concreto di alcune realtà territoriali, come Aeroporti di Roma a cui va il nostro più sincero ringraziamento“.

Grande entusiasmo per il Centro in costruzione è stato quello espresso dal Presidente di AdR, Claudio De Vincenti: “Sono rimasto davvero molto colpito. La struttura è molto bella e denota tutta la cura che vi è stata messa nel pensarla e nel costruirla. A colpire è soprattutto il fatto che sia il frutto del lavoro e dell’impegno dei genitori dei ragazzi. Come Aeroporti di Roma siamo orgogliosi di poter dare una mano a portare avanti questa iniziativa, umanamente così carica di significato. Sono convinto che per i ragazzi sarà bello poter vivere il centro. Un luogo dove poter stare insieme, giocare, crescere e costruire il loro futuro. Questo – conclude il Presidente – è il forte messaggio lanciato dal progetto ed  è veramente bello farne parte”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link