IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Malagò: “Lo sport a scuola è clamorosamente carente”

16 febbraio 2023 | 20:55
Share0
Malagò: “Lo sport a scuola è clamorosamente carente”

Il Presidente del Coni: “Gli altri Paesi hanno livelli migliori dei nostri”

Roma – “Bisogna fare di più per promuovere attività fisica e cultura del movimento nella scuola primaria, in cui siamo clamorosamente carenti. Si è investito troppo poco finora; manca il corpo docenti, manca la disponibilità di ore curriculari e spesso, in una scuola su 4, non c’è la possibilità di fare sport in strutture polifunzionali a norma. Qualsiasi Paese del mondo civile ha livelli migliori dei nostri, per non parlare del mondo anglosassone”. Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine del convegno “Sport Work: sport, lavoro, presente”, organizzato da Attività Sportive Confederate (Asc) al Centro Congressi di Confcommercio, a Roma.

“Il Coni – ha spiegato Malagò intervenendo al convegno – avrebbe le competenze tecniche per entrare nelle scuole, ma il proprio statuto non lo prevede”. “Ben 13 milioni di italiani – ha aggiunto – fanno oggi sport grazie alla filiera che fa parte del Comitato Olimpico e che funziona molto bene, nonostante le gravi difficoltà specialmente dopo anni di pandemia Covid-19. Ma per coinvolgere tutti gli altri italiani in attività sportive organizzate, e non estemporanee, si deve fare qualcosa di più”. Eppure, ha concluso, “nonostante queste carenze di base, il nostro Paese è tra i primi al mondo per i risultati sportivi di alto livello raggiunti negli ultimi anni”. (Ansa).

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.