L'intervento

Carenza aule a Fiumicino, Mancino (Crescere Insieme): “Si trasformino in spazi scolastici gli immobili confiscati alla mafia”

21 febbraio 2023 | 17:46
Share0
Carenza aule a Fiumicino, Mancino (Crescere Insieme): “Si trasformino in spazi scolastici gli immobili confiscati alla mafia”

“Una perfetta soluzione a cui l’Amministrazione non ha minimamente pensato”

Fiumicino – “Carenza di aule ed overbooking scolastico: tutti problemi che non costituiscono di certo delle novità nel nostro Comune. Nonostante se ne stia parlando da anni, duole constatare che buone intenzioni, impegni presi e una mozione di Crescere Insieme approvata all’unanimità nel 2019 siano rimasti lettera morta“. A dichiararlo in un comunicato stampa è Marzia Mancino, esponente della lista civica Crescere Insieme.

“Il 22 dicembre 2022, infatti, – spiega Mancino –  con una deliberadi giunta l’Amministrazione ha manifestato l’interesse al trasferimento nel proprio patrimonio indisponibile di diversi immobili confiscati alla criminalità organizzata, tra i quali una villa di 446 mq ubicata a Fregene. Una perfetta soluzione, ci viene da pensare. Peccato che l’Amministrazione non ci abbia minimamente pensato: tale immobile verrà trasformato in una “Villa Comunale” per eventi e manifestazioni, dove nascerà anche una scuola di cucina. Si tratta di iniziative lodevoli, certo. Ma ancora una volta la carenza di spazi scolastici è passata in secondo piano, in favore di altre iniziative, importanti sì, ma non necessarie in questo momento”.

“Quella che stiamo vivendo si tratta di una ‘catastrofe’ che era stata già annunciata dove a rimetterci sono i nostri ragazzi costretti a disagi e pendolarismo per frequentare istituti lontani dal territorio – conclude -. L’Amministrazione non può giustificarsi con l’ennesimo scaricabarile di competenze. E non basta nemmeno incontrare le famiglie per risolvere il problema. Compito del Comune è farsi portavoce delle loro problematiche presso le opportune sedi. I cittadini vogliono e meritano concretezza. Ed è ora di agire”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link