Messa in rito antico, Papa Bergoglio: si celebra solo con l’autorizzazione del Vaticano

21 febbraio 2023 | 17:47
Share0
Messa in rito antico, Papa Bergoglio: si celebra solo con l’autorizzazione del Vaticano

Con un rescritto Papa Francesco ribadisce in modo inequivocabile quanto stabilito nel motu proprio “Traditionis custodes”: il Vescovo può far celebrare la messa in rito preconciliare solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla Santa Sede

Città del Vaticano – Sulla Messa in latino Papa Francesco non torna indietro. Anzi, con un rescriptum ex audientia,  ribadisce in modo inequivocabile due punti precisi del motu proprioTraditionis custodes”, il documento pubblicato nel luglio del 2021 con il quale annunciava la stretta sulla messa in rito preconciliare (leggi qui) che avrebbe “spezzato il cuore a Benedetto XVI” (leggi qui).

Due i punti sul quale si focalizza il rescritto poiché soggetti a interpretazioni diverse e a discussioni recenti anche sui media e sui social: l’uso delle chiese parrocchiali e l’eventuale istituzione di parrocchie personali per i gruppi che celebrano secondo il messale del 1962 (promulgato da Giovanni XXIII prima del Vaticano II) e l’uso di questo messale da parte dei sacerdoti ordinati dopo il 16 luglio 2021, ovvero dopo la pubblicazione del motu proprio.

Si tratta di due casi circoscritti per i quali il vescovo, prima di decidere, deve chiedere l’autorizzazione al Dicastero per il Culto Divino, che a norma del motu proprio esercita l’autorità della Santa Sede su questa materia. Sarà dunque il Dicastero, a seconda delle circostanze, a dare l’eventuale via libera al Vescovo.

Messa in latino, il Vaticano: “Basta divisioni”. E il Papa conferma le restrizioni sul rito antico

Francesco ribadisce senza equivoci che i due casi in questione sono “dispense riservate in modo speciale alla Sede Apostolica”, e dunque i Vescovi che vogliono concedere l’uso delle celebrazione della Messa in rito preconciliare sono obbligati a chiedere l’autorizzazione alla Santa Sede.

“Qualora un vescovo diocesano avesse concesso dispense nelle due fattispecie sopra menzionate è obbligato ad informare il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che valuterà i singoli casi”.

Dunque, se vi sono “concessioni” stabilite dall’autorità diocesana senza il consenso del Vaticano, il Vescovo dovrà comunque chiedere l’autorizzazione e poi attenersi alla risposta che arriverà da Roma. (Foto © Vatican Media )

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte