Seguici su

Cerca nel sito

Nella pineta di Castel Fusano si gira “Suburra” e gli ambientalisti insorgono: “Non è Cinecittà” foto

Trovate chiazze d'olio e pezzi di automobili. Gasparini, membro dei Tutors della Riserva: "Si rischiano incendi"

Ostia – La pineta di Castel Fusano non è un set cinematografico, e girare lì delle scene – specie se d’azione – può mettere in serio pericolo il polmone verde del litorale romano.

A sostenerlo, all’indomani della fine delle riprese di alcune scene  di “Suburra Eterna” nella riserva naturale, è l’attivista per l’ambiente Andrea Gasparini, membro del gruppo di volontari Tutors della Riserva.

Le chiazze d’olio per auto rinvenute in pineta, forse un residuo di alcune scene d’azione girate negli scorsi giorni

La troupe di Netflix ha girato, fra lunedì 20 e martedì 1 febbraio, alcuni ciak d’azione della nuova serie – sequel dell’acclamata “Suburra”, a sua volta prequel dell’omonimo film di Stefano Sollima – in via dei Transatlantici. “Anche se sono sicuro che abbiano tutti permessi – spiega a ilfaroonline.it Gasparini, che in Municipio X è stato anche assessore alla Transizione ecologica -, mi chiedo se fosse proprio necessario. Oggi abbiamo trovato chiazze di olio, pezzi di automobili e residui di combustione: non so se siano stati loro, ma comunque non è un bel segnale”.

Un anno fa, ricorda l’attivista, un fuoco di scena si trasformò in un incendio incontrollato durante le riprese di una fiction Rai sull’isola di Stromboli: “Non si sa mai come vada a finire, ed è sempre bene evitare di girare scene che rischiano di compromettere l’ambiente circostante – sostiene Gasparini -. Ci sono tanti posti, e un’area naturale protetta non è certo quello più adatto a filmare scene d’azione”.

In ogni caso, sottolinea Gasparini, “il messaggio che dà tutto questo è profondamente sbagliato: la natura non è un contorno o una cornice, ma fonte di vita per tutti noi”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link.