Il Fatto |
Aeroporto
/

Ita Airways, dal CdA arriva l’ok per l’adeguamento degli stipendi del personale

22 febbraio 2023 | 10:33
Share0
Ita Airways, dal CdA arriva l’ok per l’adeguamento degli stipendi del personale

La comunicazione della compagnia di bandiera: “Passo necessario per l’attuazione del piano di crescita”

Fiumicino – Ita Airways ha approvato l’adeguamento salariale a favore dei propri dipendenti, “un passo necessario perché l’azienda possa cogliere le opportunità di crescita del mercato”. E’ quanto emerge al termine del Cda della compagnia aerea italiana.

Il settore del trasporto aereo, infatti, nell’ultimo anno, rileva Ita, “è tornato ai livelli pre-Covid, con trend di crescita repentini ed imprevedibili addirittura superiori al 2019. Nel frattempo, Ita Airways ha ormai superato la fase di avvio delle sue attività in qualità di start up caratterizzata dagli impatti negativi della pandemia e del conflitto ucraino, a cui è seguito un deciso incremento del costo del carburante. In questo contesto anche altre compagnie aeree sia full-service che regional hanno già messo in atto manovre per adeguare le retribuzioni e riportarle ai livelli pre-pandemia e in diversi casi superandoli“.

L’adeguamento salariale, sottolinea Ita, “è un tassello fondamentale di attuazione del piano di crescita di Ita Airways che si doterà di una struttura di costi coerente, riuscendo ad essere attrattiva in un mercato in espansione che registra un aumento della competitività nei diversi settori domestico, internazionale e intercontinentale. La manovra salariale sarà strutturale e permetterà alla Compagnia di valorizzare il personale formato e addestrato grazie agli investimenti dell’azienda. Inoltre, potrà così sostenere una campagna di assunzioni in un mercato fortemente competitivo”. Ita Airways, dopo una iniziale fase di crescita successiva al primo anno di operatività e in un contesto di mercato espansivo, “ha recentemente confermato gli impegni in termini di incremento della flotta e di apertura di nuovi collegamenti”.

“Siamo soddisfatti per l’accordo raggiunto sulle retribuzioni dei dipendi Ita Airways, che attraverso questo atto vedono riconosciuti i sacrifici con cui hanno contribuito al superamento della fase di start up dell’azienda. Questo importante traguardo dovrà fungere da carburante motivazionale per tutti, lavoratori e azienda, per poter affrontare con sempre più energia le prossime sfide riferite all’alleanza con il gruppo Lufthansa e alla elaborazione di un piano industriale di sviluppo, che saranno cruciali per la buona riuscita del progetto di rilancio della compagnia”, il commento fi Francesco Rocco Alfonsi, segretario nazionale dell’Ugl Trasporto Aereo.

“L’Italia alla stregua di altri paesi europei, ha bisogno di una grande compagnia aerea di riferimento con una flotta adeguata che la colleghi direttamente a tutte le grandi capitali del mondo con un ruolo ed un peso industriale volto a ricostruire la filiera produttiva e il know how professionale che negli anni abbiamo perso, al fine di poter incrementare e sviluppare l’ occupazione riassorbendo i lavoratori ancora fuori dal ciclo produttivo”, conclude il sindacalista.

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Aeroporto di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link