Scienza, il monito del Papa: “Resti libera da influenze politiche ed economiche”

23 febbraio 2023 | 11:39
Share0
Scienza, il monito del Papa: “Resti libera da influenze politiche ed economiche”

E sulla ricerca scientifica avverte: “Senza un giudizio morale ci sarebbero tragiche conseguenze e questo la Chiesa non lo può accettare”

Città del Vaticano – “Incoraggio a conservare gli standard più alti dell’integrità scientifica, perché essa resti libera da influenze inappropriate di natura sia politica sia economica. Questa è un’esigenza imprescindibile in tutti gli stadi del lavoro scientifico, da quello iniziale fino a quello della disseminazione dei risultati e del loro uso”.

A dirlo è Papa Francesco nel discorso (consegnato e non letto a causa di un forte raffreddore) rivolto a una delegazione della Società Max Planck. “Mi sembra – continua il Papa – che nel nostro tempo vada salvaguardato e, se possibile, accresciuto il sostegno alla scienza pura. Infatti, senza nulla togliere alla scienza applicata, occorre riconoscere la natura di bene pubblico della scienza pura, i cui esiti devono essere posti al servizio del bene comune”.

“Nella stagione della Seconda Modernità – continua il discorso – ha preso a diffondersi, negli ambiti della grande scienza, un principio di responsabilità ’tecnica’, che non ammette il giudizio morale di ciò che è bene e male. L’agire, specialmente delle grandi organizzazioni, andrebbe valutato in termini solo funzionali, come se tutto ciò che è possibile fosse, per ciò stesso, eticamente lecito. La Chiesa mai potrà accettare una posizione del genere, delle cui tragiche conseguenze abbiamo già avuto fin troppe prove”.

“È piuttosto la responsabilità come prendersi cura dell’altro, e non solo come dare conto di ciò che si è fatto, che oggi dobbiamo riportare al centro della nostra cultura. Perché si è responsabili non solo per quel che si fa, ma anche e soprattutto per quel che non si fa, pur potendolo fare”, conclude il Pontefice. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte