il report |
Regione Lazio
/

Difesa dell’ambiente: il Lazio sul podio delle imprese green

24 febbraio 2023 | 12:23
Share0
Difesa dell’ambiente: il Lazio sul podio delle imprese green

La classifica di EnergRed che valuta la cultura aziendale dell’efficienza energetica di ogni singola regione del Paese

La cultura aziendale dell’efficienza energetica e della difesa dell’ambiente nel nostro Paese è diffusa in modo relativamente uniforme in tutte le regioni, ma è nel Nord Italia che trova il suo punto di maggiore affermazione. A dirlo sono i dati elaborati da EnergRed.com, E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle PMI italiane.

Nel Nord del Paese si trovano infatti la metà (circa 400 mila aziende) delle 800 mila imprese “dichiaratamente green”, che hanno fatto dell’efficienza energetica una priorità aziendale. Di queste, 260 mila sono collocate nel Nord-Ovest e 340 mila nel Nord-Est. Un’altra parte importante delle aziende green sono dislocate nel Sud Italia, dove ve ne sono circa 220 mila, mentre nel Centro Italia ve ne sono un po’ di meno: 180 mila.

A livello di singole regioni a collocarsi al primo posto è la Lombardia con oltre 140 mila aziende che hanno fatto dell’efficienza energetica una priorità aziendale. Al secondo posto per numero delle imprese si colloca il Veneto con 84 mila imprese. Ed al terzo posto il Lazio che registra 72 mila imprese che puntano sull’efficienza energetica ed ambientale.

Nella classifica di EnergRed seguono poi l’Emilia-Romagna, il Piemonte, la Toscana, la Campania e la Puglia, rispettivamente con circa 62, 56, 54, 46 e 44 mila imprese attente alle loro performance energetiche. Buono anche il posizionamento della Sicilia, con 21 mila, e un po’ meno quello delle Marche, con 12 mila imprese.

Passando ad un’analisi a livello provinciale, EnergRed mette in evidenza che il maggior numero di imprese che hanno puntato sull’efficienza energetica come nuovo modello di sviluppo sono distribuite proprio a Milano, con 50 mila imprese green (il 6,25% delle imprese green a livello nazionale).

Dall’ultimo sondaggio commissionato da EnergRed.com all’International Center for Social Research (ICSR) emerge che è il 54,1% delle piccole e medie imprese italiane ad avere implementato un qualche intervento di efficientamento energetico. Ed a conquistare il podio della virtuosità ancora una volta Lombardia (80%), Veneto (72%) e Lazio (70%); seguono poi Puglia (69%), Emilia-Romagna (63%) e Piemonte (62%).

Nell’ambito specifico del fotovoltaico è poi la Puglia a conquistare il primo posto con il 68%, collocandosi sul podio insieme alla Lombardia (65%) ed all’Emilia-Romagna (62%); e a seguire Veneto (57%), Piemonte (55%) e Sicilia (52%).

In base ai dati raccolti è poi stato elaborato un “coefficiente green” per ciascuna regione italiana: sul podio troviamo nuovamente Puglia (0,94), Lombardia (0,93) ed Emilia-Romagna (0,75).

“Lo studio si è proposto di sondare il livello di alfabetizzazione sulle rinnovabili nel segmento PMI e più nello specifico di rilevare il grado di conoscenza del SEU, il Sistema Efficiente di Utenza che consente ad un produttore di vendere energia elettrica direttamente ad un utilizzatore e che è oggi un indicatore importante per valutare il grado di conoscenza in questo ambit”, spiega Moreno Scarchini, CEO di EnergRed.

A questo proposito, scopriamo che solo il 6,7% delle imprese conosce il SEU, dimostrando così un bassissimo grado di “alfabetizzazione energetica”. Anche se va un po’ meglio in Lombardia e nel Lazio, dove rispettivamente il 19% ed il 16% degli intervistati dichiara di conoscere il Sistema Efficiente di Utenza. Insomma pochissimi conoscono il SEU, andando a dimostrare uno scarso livello di “alfabetizzazione energetica”, il che significa che se il problema della sostenibilità è sentito, molto meno conosciute sono le soluzioni che l’impresa ha a disposizione per dare immediata soddisfazione a questa profonda esigenza di cambiamento.

Cosa è in concreto il SEU? “Si tratta di un impianto fotovoltaico che si integra facilmente con la preesistente configurazione impiantistica senza alterarne in alcun modo la funzionalità e che, se abbinato alla nostra metodologia Care&Share, si può avere a costo zero, abbattendo anche la bolletta elettrica grazie all’autoconsumo”, risponde Moreno Scarchini.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con teClicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link