Il Fatto |
Regione Lazio
/

Regione Lazio: slitta ancora la proclamazione di Rocca presidente

25 febbraio 2023 | 19:43
Share0
Regione Lazio: slitta ancora la proclamazione di Rocca presidente

Slitta ancora la proclamazione della Corte di Appello del neo eletto governatore del Lazio

Roma – Slitta ancora la proclamazione della Corte di Appello del neo eletto governatore del Lazio, Francesco Rocca. Secondo quanto si apprende, dovrebbe avvenire alla prossima settimana, probabilmente tra martedì e mercoledì. La certezza della data però ancora non c’è.

Il motivo è dovuto ai tempi della procedura di spoglio. I delegati di lista dei partiti spiegano, infatti, che essendo terminato venerdì il conteggio, la commissione della Corte dovrebbe essere riconvocata lunedì pomeriggio, con la proclamazione nei giorni successivi.

Nel frattempo Rocca lavora sulla Giunta, sul quale vige il massimo riserbo. Resta però da incastrare tutte le richiesta della coalizione. I numeri di FdI già sono chiari. Si parla per loro almeno di 6 assessorati. I nomi più gettonati del partito di Meloni sono quelli di Giancarlo Righini, mister preferenze, Roberta Angelilli (quotata alla vicepresidenza regionale con una delega importante), e poi il rampelliano Fabrizio Ghera. Forza Italia e Lega però puntano i piedi per non avere assessori di seconda fascia. Per la giunta la Lega comunque ha espresso la necessità di avere, nel governo regionale, una rappresentanza delle province.

Per questo darebbero quasi come certo l’uscente, non rieletto, Pasquale Ciacciarelli. Poi anche la lotta sulla presidenza del Consiglio regionale. Anche per la Pisana gli eletti rimango tra color che son sospesi, in attesa dei dati ufficiali della Corte di Appello. Oltre al candidato di Azione-Italia Viva, Luciano Nobili, che potrebbe rientrare tra i due eletti della lista di Calenda in base al calcolo sulle 40 sezioni romane per cui è stata chiesta una verifica, dal centrodestra attendono il ‘verdetto’ sulla richiesta fatta sull’attribuzione dei seggi in base al premio di maggioranza.

Se le memorie presentate da Lega e Forza Italia fossero accettate dai giudici, la composizione del consiglio regionale del Lazio potrebbe cambiare. Infatti, nel caso, con il ricalcolo del premio di maggioranza scatterebbero solo 4 consiglieri in più a Fratelli d’Italia – 3 in meno delle previsioni precedenti – e andrebbe un seggio in più alla Lega, 1 a Forza Italia e 1 alla lista civica Rocca. Ma, al momento, ancora nessuna ufficialità da parte dell’ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link