animali da compagnia |
Redazionali
/

Assicurazione cane e gatto: tutto quello che c’è da sapere

27 febbraio 2023 | 21:21
Share0
Assicurazione cane e gatto: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi anni, con un incredibile incremento durante il periodo della pandemia da Covid-19, il numero di persone che ha scelto di adottare un animale domestico è notevolmente aumentato

Chi ama gli animali e ha scelto di condividere la propria casa e la propria vita con un amico a quattro zampe sa bene che, una volta adottato, il cucciolo va trattato esattamente come uno di famiglia. Negli ultimi anni, con un incredibile incremento durante il periodo della pandemia da Covid-19, il numero di persone che ha scelto di adottare un animale domestico è notevolmente aumentato: è quindi giusto porsi alcune domande riguardo la gestione quotidiana del nostro amico a quattro zampe.

Cosa comporta avere un gatto o un cane?

Al di là dei benefici noti a tutti e dell’affetto e della compagnia che questi meravigliosi animali offrono senza chiedere nulla in cambio, ci sono delle spese e delle responsabilità cui non ci si può sottrarre. Pensiamo ad esempio alle spese veterinarie che ogni anno ci si trova ad affrontare in condizioni normali, quindi senza patologie particolari, o alle spese per l’igiene e il cibo. Molto spesso dilazionando gli acquisti in piccole spese mensili o settimanali non ci si rende conto del totale, ma sono cifre che, viste nel loro insieme, sono effettivamente importanti.

E non è tutto: sono svariati i casi in cui i nostri piccoli amici procurano danni a cose, persone o altri animali per i quali, ovviamente, siamo chiamati noi a rispondere. Pensiamo semplicemente a cosa accadrebbe se durante una passeggiata il nostro Fido, per rincorrere un uccellino o intento a giocare con un altro cane, provocasse un incidente stradale o ferisse accidentalmente, ad esempio, un ciclista facendolo cadere dalla bicicletta. Sono molteplici i casi, poi, di aggressioni canine ai danni di loro simili o di persone.

In questi casi viene in soccorso l’assicurazione, ma non tutti conoscono bene i termini e le condizioni per quanto riguarda gli animali e, soprattutto, molto spesso alcune tutele non sono incluse nella polizza o non vengono sfruttate appieno.

Per prima cosa è importante sapere che, perché l’assicurazione possa considerarsi valida, il cane o il gatto devono essere iscritti all’anagrafe, dotati di microchip, di libretto sanitario e regolarmente vaccinati. Sbrigate queste pratiche burocratiche si può procedere a scegliere la polizza più adatta alle proprie necessità considerando che già a seconda che si possieda un cane o un gatto, le esigenze cambiano notevolmente.

Proprio come per tutte le altre polizze acquistabili sul web, anche avere un preventivo per l’Assicurazione cane online è semplice e veloce, basta affidarsi ai giusti professionisti. Prendiamo ad esempio ConTe.it Cane e Gatto: semplicemente collegandosi al sito e inserendo pochi dati riguardanti l’animale (sesso, razza, età), si riceve comodamente via email un preventivo con le varie opzioni disponibili. I pacchetti sono diversi e includono dalle garanzie più basilari (spese veterinarie per intervento chirurgico – o senza – in caso di infortunio o malattia, con ricovero o day hospital) a quelle più dettagliate (spese per ricerca a seguito di smarrimento, spese funerarie, consegna farmaci a domicilio, assistenza H24, tutela legale, responsabilità civile e rimborso spese sostenute per visite ed esami legati ad infortuni o malattia, con o senza ricovero o day hospital).

E’ possibile sottoscrivere una polizza per animali dai 6 mesi fino agli 8 anni di età e la copertura ha la durata di 12 mesi.

Scegliere di assicurare il proprio animale domestico non è obbligatorio, ma è una scelta saggia e conveniente i cui benefici si possono notare nel breve o nel lungo periodo. Certo per stare davvero tranquilli bisogna puntare alla convenienza e alla qualità, ma soprattutto affidarsi a partner come ConTe.it Cane e Gatto che consentano, ad esempio, di gestire sinistri e assistenza in modo semplice e veloce o di continuare a scegliere il proprio veterinario di fiducia.