Viaggio Apostolico |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

Papa Francesco torna in Ungheria: ad aprile tre giorni di Viaggio Apostolico a Budapest

27 febbraio 2023 | 12:32
Share0
Papa Francesco torna in Ungheria: ad aprile tre giorni di Viaggio Apostolico a Budapest

In primavera una tre giorni nel cuore dell’Europa: l’incontro col mondo universitario e quello con i poveri e i rifugiati i punti chiavi del 41mo Viaggio Apostolico di Papa Francesco all’estero

Città del Vaticano – “Accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiali, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Ungheria dal 28 al 30 aprile 2023, visitando la città di Budapest”. Così il direttore della Sala Stampa della Santa Sede annuncia il 41mo Viaggio Apostolico di Papa Bergoglio all’estero. Francesco torna in Ungheria a due anni dall’ultima visita, quella compiuta nel 2021 per la chiusura del Congresso Eucaristico Internazionale. Una visita lampo, durata poco più di sei ore (leggi qui).

Il Pontefice partirà da Fiumicino venerdì 28 aprile alle ore 8. L’arrivo nella capitale ungherese è previsto per le ore 10. E dopo la cerimonia d’accoglienza, la visita di cortesia Presidente della Repubblica nel Palazzo “Sándor” e l’incontro con il Primo ministro. Seguirà quindi l’incontro con le autorità locale e la società civile nell’ex Monastero Carmelitano: qui Papa Francesco pronuncerà il primo di sei discorsi previsti nella tre giorni di Budapest. Nel pomeriggio l’incontro e il discorso con i Vescovi, i sacerdoti e i religiosi ungheresi.

Sabato la giornata inizierà alle 8.45 con la visita privata ai bambini dell’istituto “Beato Laszlo Batthyany-Strattmann”. Quindi l’incontro con i poveri e i rifugiati presso la chiesa di Santa Elisabetta d’Ungheria. Nel pomeriggio il Pontefice vedrà invece i giovani ungheresi presso la “Papp László Budapes Sportaréna”. Seguirà, in privato, l’incontro con i membri della Compagnia di Gesù.

Domenica, ultimo giorno di Viaggio Apostolico, protagonista sarà la Santa Messa nella piazza Kossuth Lajos. Il Papa pronuncerà l’omelia e, al termine della celebrazione, seguirà la preghiera del Regina Caeli. Nel pomeriggio, prima della partenza, l’incontro con il mondo universitario e della cultura presso la Facoltà di Informatica e Scienze Bioniche dell’Università Cattolica “Péter Pázmány”. Quindi il trasferimento all’aeroporto per far ritorno a Roma. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte