Grande successo per “Mai più soli”: il convegno sui giovani nell’era del post Covid

28 febbraio 2023 | 16:20
Share0
Grande successo per “Mai più soli”: il convegno sui giovani nell’era del post Covid
Grande successo per “Mai più soli”: il convegno sui giovani nell’era del post Covid
Grande successo per “Mai più soli”: il convegno sui giovani nell’era del post Covid

Garipoli (FdI): “La politica deve tornare a svolgere il proprio ruolo, ascoltare le persone e in particolare i giovani”

Roma – Il 27 febbraio alle ore 17.30, presso la “Sala conferenze FISMU” di piazza Antonio Meucci 23 a Roma, si è svolto il convegno “Mai più soli: giovani nell’Era post Covid”. L’evento si è posto l’obiettivo di analizzare lo stato dei giovani dopo il periodo della pandemia, con numerosi casi che hanno evidenziato ragazzi e ragazze che attualmente vivono in uno stato d’isolamento dal resto della società. Questo, un fenomeno definito dai sociologi e gli psichiatri come “Hikikomori”, che tradotto in italiano risulterebbe come “ritiro sociale volontario”. Dinamiche sul modello del lockdown per la pandemia che, oltre a chiudere ogni rapporto con la società da parte di chi ne soffre, produce anche pesanti ripercussioni sulla loro salute psico-fisica: panico, stati d’ansia e depressione.

L’evento è stato introdotto dal capogruppo di Fratelli d’Italia del XI Municipio di Roma Capitale Valerio Garipoli e moderato dalla dottoressa Elisa Sciarra. Come relatori si è pensato a volti della politica e del mondo sanitario, che potessero raccontare anche come le istituzioni italiane, tra cui l’attuale Governo guidato da Giorgia Meloni, sta agendo davanti questo fenomeno. Tra gli interventi, spiccano quelli dell’On. Chiara Colosimo della Commissione XII Affari Sociali del Parlamento Italiano; il dott. Michael Bonneaud, psicologo; la dottoressa Giuseppina Granito, direttore responsabile della rivista ‘Sirene online’; Federico Palermo, studente Università Roma Tre; Stefano Barone, Segretario Provinciale NurSid Roma e Alessandro Saulini, segretario SurSid Ares 118.

Il convegno è stato finanziato dalla Regione Lazio e dalla Cooperativa Sociale A.P.I. Onlus “Arti e Mestieri. Hanno collaborato inoltre le realtà di “Kairòs Health Care” e “Intellego Italia”.

“La politica deve tornare a svolgere il proprio ruolo – spiega Valerio Garipoli, durante l’evento -.  In questo caso, ascoltare le persone e in particolare i giovani. Le istituzioni hanno il dovere di mettere a proprio agio i giovani, trovare vie di inclusione e soprattutto mettere i ragazzi nelle condizioni di esprimersi”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.