Roma-Lido, la rabbia del Comitato Pendolari: “Che fine hanno fatto i 2 treni promessi?”

28 febbraio 2023 | 16:39
Share0
Roma-Lido, la rabbia del Comitato Pendolari: “Che fine hanno fatto i 2 treni promessi?”

La gestione è passata alla Regione ma il Comitato Pendolari tuona contro il Campidoglio che aveva accordato il passaggio di due treni dalla metro A alla Roma-Lido

Ostia – “Dopo un periodo (breve) in cui aveva cercato di capire la situazione dei trasporti a Roma ed in particolare della Roma Lido, l’assessore capitolino alla Mobilità Patané, se ne è rapidamente lavato le mani: con la scusa che Atac usciva dal gioco, le ferrovie ex concesse non lo avrebbero riguardato più”.  Così, in un comunicato stampa il Comitato pendolari Roma Ostia, tuona contro il Campidoglio, ricordando che il 21 febbraio scorso lo stesso assessore “è stato chiamato a rispondere ad un’interrogazione del consigliere Francesco Carpano, riguardante i 2 treni dalla Metro A, dello stesso costruttore CAF, modello 300, lotto di fabbricazione e periodo di fornitura, degli 8 già passati da anni alla Lido dalla Metro A. Questi 2 treni sono urgentemente richiesti da un anno e mezzo, ma anche da anni prima, da quando lui era membro e poi Presidente della VI Commissione regionale trasporti”.

“Limitandosi volutamente a dire (cfr. min. 57 e 30 sec. registrazione Ass. Capitolina) che ‘dalla data di subentro di Cotral (1/7/22) né quella società, né la Regione stessa, hanno formalizzato richiesta di spostamento dei due treni‘, l’Assessore ha lasciato intendere che mai fosse stata chiesta, glissando e dimenticando quanti atti e richieste, dal suo insediamento, anche istituzionali, gli fossero pervenuti da molti esponenti politici, locali e regionali”.

“Non sappiamo se la risposta sia frutto di volontà precisa di ignorare la questione o altro – sottolinea il Comitato -. Ma pensiamo si tratti della prima opzione. Per supportare il nostro orientamento portiamo, come sempre, fatti concreti, che l’Assessore ha ignorato. Fatto n.1: il 16 dicembre 2021 in Consiglio straordinario del Municipio X sulla proposta di passaggio di 2 treni dalla metro A alla Roma Lido, alla presenza dello stesso Patané, di Atac, della Regione, di Ansfisa, del Comitato Pendolari, Atac disse che tecnicamente si poteva fare ed il dott. Nicola Passanisi, capo dello staff dell’Assessore regionale uscente ai trasporti, Mauro Alessandri, ed esponente del suo stesso partito, dichiarò ufficialmente l’accordo del proprio Assessore con l’ipotesi e chiarì che la Regione avrebbe finanziato i lavori di adattamento dei treni.

Fatto n.2: in tale occasione il Consiglio Municipale del X approvò, senza voti contrari, la mozione n. 39 con la richiesta dei 2 treni. Fatto n.3: a febbraio 2022 l’Assemblea Capitolina, nell’ambito dell’approvazione della Delibera assembleare n.14/2022 del P.U.M.S. di Roma Capitale, votò all’unanimitàl’Ordine del Giorno n. 1 del 14/2/2022, prot. n. RQ/2495, che richiedeva la valutazione “dello spostamento e l’adeguamento di due treni dalla metropolitana di Roma sulla ferrovia ex concessa Roma-Lido”.

Fatto n.4: il 15 marzo 2022 il Consiglio del Municipio IX, alla presenza del Comitato Pendolari, votò all’unanimità, con 20 voti favorevoli – nessun contrario e nessun astenuto,, la Risoluzione n.9/22, che impegnava Presidente e Assessore del Municipio ad attivarsi presso il Sindaco e l’Assessore competente affinché si adoperassero “…ognuno per le proprie competenze e in virtù dell’accordo sottoscritto tra le parti, al fine di: – dare mandato con urgenza ad Atac di adattare, nelle officine Magliana, i predellini e il castello pantografo di due treni Caf300 per impiegarli sulla Roma – Lido assieme ad altri due convogli, …”.

Fatto n.5: il 12 maggio 2022 è stata scritta una richiesta formale dei 2 treni dalla Metro A all’assessore Patané, a firma del Presidente del Municipio X e del Presidente della Commissione Mobilità del Municipio X. Fatto n. 6: il 22 dicembre 2022 è stata trasmessa al sindaco Gualtieri e, per conoscenza, anche all’Assessore Capitolino, una memoria, che accompagnava 23mila firme, raccolte sotto la Petizione popolare in cui si chiedevano anche i 2 treni dalla Metro A. Fatto n.7: il 18 gennaio 2023 è stata consegnata all’Assessore stessa memoria, con copia delle 23mila firme raccolte con la Petizione citata”.

“Come si vede – spiega il Comitato Pendolari – ci sono almeno 7 fatti e atti ufficiali, senza contare le tante volte che si è sollecitata direttamente la richiesta da parte del Comitato Pendolari Roma Ostia, o l’incontro avvenuto coi Consiglieri Municipali, che avevano occupato l’Aula consiliare del X, o le tante altre in cui anche i competenti vertici del X Municipio (dello stesso Partito dell’Assessore) hanno avanzato la richiesta, chiara e incontrovertibile. Atti/fatti “giuridici” che l’avv.to Assessore non può smentire, né dovrebbe ignorare.

In conclusione, possiamo dedurre che o non si vogliano dare i treni o che le cose dette non coincidano con la realtà. Non si può ignorare la voce d’istituzioni elettive e di 23mila cittadini. Tali cittadini sono ormai i “sopravvissuti” al mare di dis-servizi che hanno portato alla riduzione di quasi il 50% dei viaggiatori abituali presenti fino al 2019, perché il nostro “limite della capienza sostenibile”
(parole dette in Aula) sulla Lido l’abbiamo già bucato da anni. Migliaia di abitanti di Ostia e Acilia sono stati portati rinunciare definitivamente all’uso del mezzo pubblico.

Sulla Lido siamo passati da una “disponibilità media giornaliera di rotabili” non da 30 a 24 treni, come sulla Metro A (80%), oppure da 28 a 21, come sulla Metro B (75%): sulla Lido s’è passati da 10 a 5 treni mediamente in linea a fare il servizio (50% di ciò che fù e che servirebbe).  Con gli atti sopra citati, il Comitato Pendolari non ha mai chiesto lo storno di treni serie CAF400, né tanto meno ha mai chiesto il passaggio di CAF dalla Metro B, che come utenti diretti Siccome sappiamo cosa sia opportuno chiedere per il bene del trasporto pubblico di Tutta Roma e non solo del nucleo “ZTL-centrico-Rolex/GoldPass”, con quegli atti abbiamo ben individuato solo 2 convogli CAF300 dalla sola Metro A e basta”.

Il Comitato Pendolari Roma Ostia andrà avanti con la richiesta, l’unica in grado di ridurre le sofferenze dei viaggiatori per i prossimi 24 mesi, – concludono – mentre assessorati, Regione e Comune, assieme alle aziende di gestione della linea in questi anni non hanno saputo cavare un ragno dal buco”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link