immobiliare |
Redazionali
/

Case in vendita a Tivoli e a Guidonia: come sono i prezzi

2 marzo 2023 | 08:00
Share0
Case in vendita a Tivoli e a Guidonia: come sono i prezzi

Le quotazioni, come si può ben immaginare, cambiano a seconda della zona di riferimento

Grazie ai dati di Casedavedere.it abbiamo la possibilità di capire la situazione del mercato immobiliare a Roma e dintorni, con una particolare attenzione per il territorio di Tivoli e per quello di Guidonia. Per quel che riguarda Tivoli, per esempio, sono oltre 400 gli annunci a disposizione per gli immobili in vendita, a cui si aggiungono quasi 100 annunci per gli affitti. Le quotazioni, come si può ben immaginare, cambiano a seconda della zona di riferimento: per esempio tra Bivio di San Polo e il centro storico il divario è molto netto, e lo stesso dicasi fra Favale e Tivoli Alta; ancora, vale la pena di citare i quartieri di Tivoli Terme, di Campo Limpido e di Collenocello.

Le locazioni a Guidonia

Entriamo nel dettaglio del mercato immobiliare di Guidonia per analizzare la situazione delle locazioni. La richiesta di febbraio era di 8 euro e 10 cent al metro quadro, con un incremento di 1.70 punti percentuali in confronto a ottobre dell’anno scorso, con una media pari a 8 euro e 20 cent al metro quadro. Pensando agli ultimi due anni, il punto più alto del prezzo medio è stato registrato nel mese di maggio, con una richiesta di 8 euro e 50 cent al metro quadro. Il mese contraddistinto dalla quotazione più bassa è stato quello di maggio del 2021, quando la richiesta era di 8 euro al metro quadro.

Case in vendita a Guidonia: i prezzi

Diamo uno sguardo ai prezzi delle case in vendita a Guidonia. Ebbene, lo scorso mese di settembre ha fatto registrare prezzi medi con un valore di 1.614 euro al metro quadro. Tra il mese di ottobre del 2021 e il mese di settembre del 2022, la richiesta è aumentata di oltre 2 punti percentuali, per un totale di 34 euro. Qualora si prenda l’ultimo biennio come riferimento, si nota che a Guidonia il mese in cui i prezzi sono stati più bassi è stato quello di ottobre del 2020, con una richiesta media pari a 1.570 euro al metro quadro. Proprio settembre 2022, invece, è stato quello con i prezzi più alti.

Tivoli: le quotazioni degli immobili in locazione

Ci spostiamo adesso a Tivoli. Nel mese di settembre, per gli immobili residenziali offerti in locazione la richiesta era di 8 euro e 80 cent al metro quadro mensili, vale a dire oltre il 5% in più rispetto a ottobre, con una richiesta che si era fermata a una media di 8 euro e 35 cent al metro quadro. Nel territorio di Tivoli, nel corso degli ultimi due anni, il picco del prezzo medio è stato toccato a giugno dello scorso anno, con una quotazione di 8 euro e 90 cent al metro quadro. Il dato numerico più basso, invece, è stato quello di maggio del 2021, con una media di 8 euro e 30 cent al metro quadro.

Gli immobili in vendita a Tivoli

Passiamo ora agli immobili in vendita. Sempre prendendo come riferimento il mese di settembre del 2022, si può verificare che la richiesta media era pari a 1.560 euro al metro quadro per una casa in vendita; invece per gli affitti la richiesta era caratterizzata da una media di 8 euro e 80 cent al metro quadro. I numeri sono chiari: per le case in vendita a settembre la richiesta era di 1.535 euro al metro quadro, cioè poco meno del 3% in meno. Durante l’ultimo biennio il prezzo medio a Tivoli ha raggiunto il suo punto più alto nel mese di luglio del 2022, con un prezzo massimo di 1.595 euro al metro quadro.

Che cos’è Casedavedere.it

Presente a Roma e dintorni, Casedavedere.it è il portale immobiliare locale di riferimento per le cittadine di Tivoli e Guidonia. È stato creato nel 2007, il che vuol dire che da oltre 15 anni rappresenta una realtà molto importante in ambito locale, ideale per tutti i professionisti che vogliono poter utilizzare una piattaforma dedicata alla pubblicazione di agenti immobiliari in possesso di abilitazione professionale. È possibile personalizzare la ricerca, che in ogni caso è semplice e veloce, e che può diventare mirata se si usano dei filtri specifici.